Olanda, l’incidente ferroviario replica i precedenti disastri in USA e in Grecia
L’ultima volta che vi abbiamo parlato di un incidente ferroviario, vi abbiamo raccontato della catastrofe ferroviaria più grande della Grecia, avvenuta i primi di marzo. Nello scontro tra i treni sono morte 57 persone, molte giovani che rientravano a casa dopo il carnevale ellenico. In detta occasione il premier greco aveva chiesto perdono alle famiglie delle vittime. Si era trattato di un errore umano.
Vi abbiamo raccontato anche del deragliamento di un treno in Ohio, carico di sostanze chimiche. In quell’occasione si temeva per la salute della popolazione oltreché per i danni provocati al medio ambiente.
Oggi vi parliamo ancora di un disastro ferroviario, di un treno deragliato, di vittime e di responsabilità da accertare.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Leggere:
Ohio. 45.000 pesci muoiono dopo il deragliamento di un treno carico di sostanze chimiche. Paura per la popolazione
Grecia, la più grande catastrofe ferroviaria di tutti i tempi
La dinamica dei fatti in Olanda
Due treni si sono scontrati, questa mattina, contro una gru che si trovava in un binario vicino al villaggio di Voorschoten, nella linea ferroviaria tra L’Aia e Amsterdam. Il primo incidente è avvenuto alle ore 3.35 (in Italia era l’1.35); un convoglio di passeggeri ha urtanto una gru che si trovava parzialmente sul binario ed è deragliato. Successivamente, anche un treno merci si è scontrato con la stessa gru. Il treno aveva 26 vagoni e 9 di loro trasportavano calce. Il resto del convoglio era vuoto.
Da dove proveniva il treno passeggeri e dove andava?
Il treno si spostava sulla linea da Leiden a L’Aia quando è deragliato. Alcune immagini che hanno circolato questa mattina in rete mostrano il treno spezzato: una carrozza anteriore si trova su un campo circostante, un’altra ribaltata su un fianco, una terza sospesa su un piccolo fossato. Qui trovate alcune immagini.
Quante persone sono state coinvolte?
Il convoglio trasportava una cinquantina di persone. 1 passeggero è morto e 30 sono rimasti feriti. I soccorritori hanno portato i feriti gravi in ospedale, mentre 11 persone con ferite lievi sono state ospitate nelle abitazioni dei residenti locali, che si sono resi disponibili. Un passeggero rimasto illeso ha dichiarato d’aver sentito un grande boato, prima che le luci si spegnessero. I viaggiatori non riuscivano a scendere dal treno, perché non c’era elettricità e le porte erano chiuse. Dopo qualche minuto, sono arrivati i soccorritori e le forze dell’ordine e sono stati liberati. Personale sanitario, vigili del fuoco e volontri della Croce Rossa si sono attivati per svolgere le prime operazioni di salvataggio.
Servizi ferroviari sospesi sulla linea interessata
Un portavoce della società NS, che gestisce le ferrovie olandesi, ha confermato che nella parte posteriore del treno è divampato un incendio dopo il deragliamento. All’interno del vagone non c’erano passeggeri. I vigili del fuoco sono riusciti a domare le fiamme nelle prime ore del mattino. Questa mattina, dopo avere saputo del drammatico episodio, i servizi sulla linea ferroviaria, utilizzata dai treni che vanno da Amsterdam a Bruxelles e Parigi, sono stati interrotti. La normalità non riprenderà almeno fino al pomeriggio. I disagi provocati dall’interruzione del servizio sulla linea sono stati notevoli.
Le cause del deragliamento del treno
I soccorritori si trovano ancora al lavoro per mettere in sicurezza il treno. Sull’episodio è stata aperta un’indagine per accertare cause e responsabilità dell’incidente. Intanto, l’azienda proprietaria della gru, che è la società di costruzioni BAM, ha sottolineato che, l’attrezzatura utilizzata dall’azienda, non si trova mai sui binari in servizio. Non si comprende ancora nemmeno come il treno merci sia riuscito a scontrasi con la gru. Gli inquirenti hanno un grande lavoro da fare. Noi vi terremo aggiornati.