La mozzarella è tra gli alimenti più amati dagli italiani, questa viene prodotta con il latte, che sia esso vaccino o di bufala, e ha un gusto eccezionale se realizzata con prodotti di qualità. Questo alimento ha un costo ben preciso che può variare di città in città ma, ciò che non molti sanno, è che è possibile farla in casa spendendo davvero pochissimo. Con soli 50 centesimi si può realizzare una buona mozzarella in poco tempo.
Le mozzarelle migliori
Le mozzarelle hanno diversità molto consistenti, in quanto può cambiare il metodo di produzione, la provenienza del latte e l’animale utilizzato. Per quanto riguarda l’ultimo aspetto ci sono due animali dai quali si preleva il latte e sono mucche e bufale; in entrambi i casi il sapore finale della mozzarella dipende moltissimo dall’alimentazione degli animali. Ciò significa che se mangiano erba fresca e foraggi di buona qualità, il sapore della mozzarella sarà senza dubbio eccelso, viceversa, animali tenuti con mangimi industriali avranno un latte meno saporito e con meno nutrienti al suo interno.
La mozzarella di Bufala Campana DOP ha un gusto lievemente salato ed è estremamente soffice. La produzione inizia scaldando il latte a una determinata temperatura con caglio e sale. Dopo viene lavorata a mano e create le classiche forme che sono sferiche o a treccia. Per le mozzarelle con latte di mucca il procedimento cambia in alcuni particolari, tuttavia le linee generali restano inveriate.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Come fare la mozzarella in casa
Gli ingredienti per preparare la mozzarella in casa sono molto semplici da reperire e nella maggior parte dei casi si trovano già in casa. Per farla fai da te occorre ovviamente il latte, questo però non deve assolutamente essere pastorizzato ma crudo. Il latte crudo si può trovare facilmente nei supermercati, per un risultato migliore è bene scegliere prodotti di alta qualità. Oltre a questo servirà anche dell’aceto, quale scegliere è indifferente, va bene infatti quello di mele o quello di vino, ma se è possibile scegliere è meglio optare per prodotti biologici.
Bisogna prendere una pentola e scaldare il latte fino a 45°, attenzione a non aumentare la temperatura o il lavoro verrà vanificato. Iniziamo con una dose di un litro di latte per sperimentare il processo. Quando il latte sarà pronto si può aggiungere l’aceto, per ogni litro di latte ne occorrono 40ml. Quando il composto si sarà addensato si può spegnere il fuoco e iniziare a lavorarlo per dargli la consistenza e la forma desiderata. Quando la forma sarà abbastanza compatta la si dovrà mettere all’interno della pellicola e lasciarla riposare in frigo per almeno un’ora.