Nuovi bonus 2023: bollette, carburanti, università, mutui
Ancora una volta da ultimedalweb vi parliamo di bonus e agevolazioni. Attesissimo il decreto legge che sarà valutato nel Consiglio dei Ministri di lunedì 25 di settembre, con misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio. La misura più attesa è quella per introdurre un bonus per benzina e bollette. Ma non l’unica: ci sono anche provvedimenti per l’università e i mutui. Ve lo raccontiamo; sicuramente vi terremo aggiornati.
Carburanti: 80 euro da aggiungere alla Social Card “Dedicata a te”
Previsto un bonus carburante da 80 euro che dovrebbe essere caricato sulla social card “Dedicata a te” e che potrà essere usato per acquistare benzina o gasolio. La misura sarà aggiunta al contributo di 380 euro per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità per 1,3 milioni di famiglie con Isee fino a 15mila euro. Da capire se verranno inserite agevolazioni fiscali per alcune categorie come gli autotrasportatori e i pendolari
Bollette, proroga del bonus sociale
Per quanto riguarda le bollette sarebbe in arrivo la proroga del bonus sociale destinato alle famiglie con Isee sotto i 15mila. Il bonus consiste in uno sconto in fattura per le famiglie in condizioni di disagio economico o fisico. Di fatto, l’importo varia in funzione del numero dei componenti del nucleo familiare e del tipo di fornitura. Sul fronte dell’energia elettrica il governo è alle prese col lo stop del mercato tutelato.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, ha detto che: “sono in corso valutazioni sul meccanismo di traghettamento al di fuori del mercato tutelato dei clienti domestici, ed in particolar modo dei vulnerabili, tenendo conto dell’instabilità dei prezzi dell’energia in questa fase storica“. In revisione possibili rialzi che il mercato potrebbe subire e che colpirebbero le fasce più vulnerabili della popolazione.
Riduzione dell’aliquota iva sul gas
In agenda, l’abbassamento dell’Iva al 5% sul gas naturale per uso domestico, che dovrebbe portare a una riduzione media della spesa annua di circa 40 euro per famiglia.
Mutui prima casa: proroga della garanzia per gli under 36
Nel provvedimento entra anche la proroga dal 30 settembre al 31 dicembre 2023 della garanzia massima, all’80%, prevista dal Fondo sui mutui per l’acquisto delle prime case da parte dei giovani under 36.
Università e istruzione, fondi per studenti e supplenti
Nel decreto sono contenute anche disposizioni per gli studenti universitari. In concreto viene messo a disposizione un fondo di 7,4 milioni di euro per il pagamento delle borse di studio agli studenti universitari “idonei senza borsa”, cioè quelli che hanno superato i requisiti meritocratici ma non quelli economici.
Altre due misure per l’istruzione sono contenute nel decreto: Una è ancora in materia di università, e prevede la proroga fino a dicembre 2023 delle commissioni per l’abilitazione scientifica nazionale, dato che i candidati sono molto più numerosi di quelli previsti. L’altra stanzia 55 milioni per le supplenze brevi e saltuarie del personale scolastico.
Sanatoria scontrini
Il decreto, che ha trovato forti critiche da parte dell’opposizione, prevede una mini sanatoria per i contribuenti che hanno commesso una violazione nell’emissione di scontrini o fatture, prevedendo una riduzione delle sanzioni se si regolarizza la propria posizione entro il 31 dicembre 2023. Secondo Pd e M5S “non è così che si combatte l’evasione“
Riassunto: Tutti i bonus 2023 e quelli in arrivo 2024
Cogliamo l’occasione per riassumere di seguito tutti i bonus esistenti nel 2023 e quelli in arrivo nel 2024.
TUTTI I BONUS ATTIVI NEL 2023
- 1) CARTA RISPARMIO SPESA
- 2) CARTA ACQUISTI 2023
- 3) BONUS VACANZE 2023
- 4) BONUS TRASPORTI 2023
- 5) BONUS BOLLETTE
- 6) BONUS ASILO NIDO
- 7) BONUS OCCHIALI 2023
- 8) BONUS IMU 2023
- 9) BONUS MODELLO 730
- 10) BONUS DOCENTI
- 11) BONUS 100 E LODE
- 12) BONUS MARONI
- 13) CARTA GIOVANI NAZIONALE 2023
- 14) BONUS IMPATRIATI
- 15) BONUS AFFITTO GIOVANI 2023 PER UNDER 31
- 16) BONUS PRIMA CASA UNDER 36
- 17) BONUS PATENTE
- 18) BONUS CULTURA
- 19) BONUS EDILIZI PER LE FAMIGLIE
- 20) BONUS PANNOLINI E ASSORBENTI
- 21) BONUS BENZINA
- 22) CONTRIBUTI PER LIBRI SCOLASTICI
- 23) BONUS CICOGNA
- 24) BONUS CONTO CORRENTE
- 25) BONUS UNIVERSITÀ
- 26) ESENZIONE CANONE RAI
- 27) ESENZIONE PAGAMENTO TICKET SANITARIO
- 28) ASSEGNO SOCIALE
NUOVI BONUS 2023 E 2024 IN ARRIVO
- 1) REDDITO ALIMENTARE
- 2) CARTA CULTURA E MERITO
- 3) BONUS PSICOLOGO
- 4) BONUS ROTTAMAZIONE TV
- 5) BONUS CASALINGHE
- 6) CARTA DELLA CULTURA FAMIGLIE SVANTAGGIATE
- 7) BONUS COLONNINE ELETTRICHE
- 8) AIUTI CONTRO IL CARO SPESA
- 9) BONUS FOTOVOLTAICO
- 10) BONUS SECONDO FIGLIO
- 11) REDDITO DI INFANZIA
- 12) BONUS CINEMA