Neonata abbandonata affidata all’ospedale dopo Enea
Un’altra bambina neonata è stata portata stamattina all’ospedale Buzzi di Milano da un coppia italiana: la madre avrebbe partorito in un capannone intorno alle ore 10.30 di oggi, mercoledì 12 aprile. Prima di mezzogiorno si sarebbe recata in ospedale insieme al presunto padre della piccola e avrebbe affermato di non volere riconoscere la neonata. Di fatto, la madre ha diritto di decidere di non riconoscere il bimbo appena venuto alla luce. Come nel caso di Enea, ora le pratiche di affidamento della bambina abbandonata partiranno dopo dieci giorni.
Joe Biden a Belfast in missione di pace
Il presidente americano Joe Biden, di origini irlandesi, è sull’isola irlandese per il 25° anniversario degli Accordi del Venerdì Santo, raggiunti grazie all’intermediazione dell’allora Presidente Bill Clinton. Era il 1998 quando fu siglato un accordo tra il premier inglese Tony Blair, quello irlandese Bertie Athern e alcuni rappresentanti dei movimenti politici dell’Irlanda del Nord. Ora la Brexit rimette tutto in discussione, come provano gli eventi degli ultimi giorni: un alto dirigente di polizia è stato ferito qualche settimana fa e durante l’ultimo weekend (quello di Pasqua) la cattolicissima Irlanda ha visto sfilare cocktail Molotov a Derry.
Joe Biden a Belfast si trova dalle 22.00 di martedì 11 di aprile, ed è stato subito accolto da Rishi Sunak, il premier britannico. Oggi, mercoledì 12 aprile inizia la visita ufficiale di tre giorni.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Belfast
L’orso assassino, il runner è stato ucciso da una femmina di 17 anni
La procura di Trento oggi, mercoledì 12 di aprile, ha confermato che ad uccidere Andrea Papi è stata JJ4, una orsa di 17 anni che aveva già attaccato nel giugno del 2020 padre e figlio sul monte Peller (Trento). In quell’occasione ci fu un’ordinanza di abbattimento dell’animale, poi annullata dal Tar. Si dispose che la bestia fosse radiocollarata e così fu, ma ora le batterie sono scariche e non è possibile rintracciarla. I forestali dovranno cercare l’orso assassino utilizzando altri metodi. L’orsa è figlia di Joze e Jurka , noti perché erano gli orsi pionieri del progetto di reintroduzione degli animali sulle Alpi; furono catturati in Slovenia e poi rilasciati in Trentino fra il 2000 e 2001 .
Elizabeth Holmes in carcere, ingannò la popolazione promettendo di rivoluzionare la medicina
Il 27 aprile si apriranno le porte del carcere per Elizabeth Holmes, dopo venti anni dalla fondazione della sua “Theranos”, che prometteva diagnosi rapide e meno costose rispetto ai laboratori tradizionali. La donna (allora 19enne) raccolse fondi per il suo progetto e divenne, secondo Forbes, la più giovane donna miliardaria a non avere ereditato la sua fortuna. Quando è stata condannata a novembre, Holmes era incinta. Il giudice Edward Davila ha ammesso che non esiste il pericolo di fuga, dato che l’imputata ha “due figli piccoli”, ma non ritiene che l’appello porterà a un’assoluzione e ha confermato il carcere per la 39enne.
La sentenza tiene conto delle false dichiarazioni della manager agli investitori della sua azienda in un settore così delicato come quello medico. La donna aveva tentato inoltre di bloccare un servizio approfondito sulla Theranos che il Wall Street Journal pubblicò nel 2015.
Shwarzenegger con la pala
Questa mattina, mercoledì 12 di aprile, Arnold Schwarzenegger, il famoso attore ed ex governatore della California, ha voluto postare un video su Twitter che lo ritrae mentre ripara una buca che da settimane mandava in tilt il traffico nel suo quartiere di Los Angeles. Con la pala in mano in compagnia di altre due persone, Arnold dice “Oggi, dopo che l’intero quartiere era “nero” per questa buca gigante che da settimane manda in tilt auto e biciclette, sono uscito con la mia squadra e l’ho riparata. Quello che dico è: non lamentiamoci, facciamo qualcosa. Ecco a voi”. Il tweet ha già ricevuto 1.3 milioni di view.
Il principe Harry parteciperà all’incoronazione di Re Carlo
Il principe Harry parteciperà all’incoronazione di re Carlo, ma Meghan Markle rimarrà in California con i loro figli. Lo riferisce oggi, mercoledì 12 di aprile, Buckingham Palace, alle agenzie internazionali. Si chiude con un compromesso il tira e molla. Anche se il clima rimane teso, Harry sarà presente alla cerimonia che il 6 maggio proclamerà suo padre Re Charles King of England. Per raggiungere l’Abbazia di Westminster, Carlo e Camilla viaggeranno a bordo della Diamond Jubilee State Coach, carrozza reale. Il ritorno da Westminster a Buckingham Palace è previsto da protocollo che sia a bordo della Gold State Coach.
Qatargate, Eva Kaili è stata scarcerata
Vi abbiamo parlato del Qatargate e di Eva Kaili, ex vicepresidente del Parlamento europeo in carcere per corruzione. Oggi, mercoledì 12 di aprile le Autorità belghe hanno deciso di scarcerarla e di tenerla agli arresti domiciliari. Kaili sarà con il braccialetto elettronico ai domiciliari. L’ex parlamentare greca ha passato quattro mesi nel carcere di Haren, appena fuori Bruxelles. Era stata arrestata lo scorso 9 dicembre del 2022. Durante la sua detenzione in carcere, la donna ha criticato duramente il sistema giudiziario belga, per averle impedito di vedere la figlia di due anni.