Se avete in programma un weekend a Napoli, non lasciatevelo scappare perché la città è ancora più bella. Ogni quartiere è addobbato a festa con striscioni, nastri bianchi e azzurri e immagini del grande Maradona. Sono tutti in attesa della partita di oggi per capire se la festa può esplodere o sia il caso di rimandare.
C’è un’aria elettrica a Napoli
È una strana dinamica: una città fremente e in vena di festeggiare, il cui urlo di gioia è bloccato da una sola partita, anzi due. Se oggi il Napoli vincerà contro la Salernitana e la Lazio perderà contro l’Inter, non ci saranno più limiti. Milioni di tifosi stanno contando i minuti che li separano da quello scudetto che manca alla città da 33 anni. Se avvenisse ciò che deve avvenire, i festeggiamenti partiranno già da stasera mentre per quelli ufficiali si aspetterà il 7 maggio (Napoli – Fiorentina).
Il presidente Aurelio De Laurentis ha in mente qualcosa di molto speciale, a cui parteciperanno le due tifoserie principali della curva A e B. Un enorme striscione che abbraccerà l’intero stadio, oltre a sciarpe e bandiere che coloreranno Napoli dell’azzurro del cielo. Se le coincidenze non esistono ed è tutto frutto del destino, la prossima partita sarà un déjà vu dato che il primo scudetto venne vinto il 10 maggio 1987, contro la Fiorentina.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Come sarà la coreografia del Napoli?
Tutto tace in merito, ma ci sono degli elementi imprescindibili che sicuramente non mancheranno. Il Vesuvio, il grande vulcano buono che tace da decenni – e speriamo che non festeggerà anche lui -, Maradona che ha lasciato una cicatrice d’amore nel cuore della città e che ha regalato gli unici due scudetti al Napoli, il sole come metafora di vita e il mare che per una volta inonderà il territorio urbano con milioni di bandiere blu.
Le curve intanto invitano alla calma e a un festeggiamento civile (anche in virtù del Comicon), ben conoscendo l’animo impetuoso e felice dei napoletani. Una delle incognite sarà quella delle telecomunicazioni, in quanto già ai funerali di Pino Daniele e alla morte di Diego Armando Maradona, le reti erano talmente intasate da sovraccaricare le celle dei gestori mobili. A tal proposito, la Als Napoli 1 ha già attivato una rete radio dedicata all’evento.
Insomma, al momento tutto è sospeso, tutto tace. La squadra napoletana è carica di aspettative per cui siamo sicuri che regalerà un bel gioco nella partita odierna e renderà fieri i tifosi di tutto il mondo.