“Il Postino” è molto probabilmente il capolavoro più apprezzato di Massimo Troisi. La pellicola è stata girata sulla splendida isola di Salina ed è proprio qui che Mare Festival svolge la sua rassegna e, oltre a tutta la kermesse, viene anche decretato il vincitore del premio Troisi. Ad oggi sono ben 66 i premi consegnati alle star del cinema nostrano, ricevuti per meriti artistici incontestabili. Mare Festival Salina accoglie ogni anno moltissimi attori in una rassegna cinematografica e culturale che è diventata affermata a livello internazionale nonostante sia stata fondata nel 2012 da due giornalisti, Patrizia Casale e Massimiliano Cavaleri.
Buon compleanno Massimo Troisi
Il 2023 segna una data davvero molto importante nell’ambito del Mare Festival Salina, si tratta infatti dei 70 anni di Massimo Troisi. La dodicesima edizione del festival accoglierà anche quest’anno decine di stelle del cinema per una kermesse dal fascino unico, merito anche della location, e un richiamo interessante per frotte di turisti da ogni parte del mondo. Sarà Maria Grazia Cucinotta la madrina indiscussa del festival, affiancata dai giornalisti Giovanni Pontillo e Nadia La Malfa, il trio ha riscosso un enorme successo lo scorso anno e quindi è stato riconfermato per l’edizione 2023 della rassegna. Chi volesse prendere parte al festival dovrà necessariamente sbrigarsi in quanto ci sono già diverse strutture ricettive completamente sold out. L’appuntamento è per il 16 giugno e saranno tre giorni ricchissimi di avvenimenti e appuntamenti; confermata la presenza di attori, registi e ospiti importanti pronti a intrattenere tutti gli appassionati di cinema.
Come partecipare
Tra le isole più belle delle Eolie, quella di Salina è pronta a ospitare tutti coloro che vogliono passare tre giorni all’insegna del cinema. Per partecipare bisogna trovare i biglietti per l’ingresso ma non solo, visto il grande successo sarà estremamente difficile riuscire a trovare posti liberi nelle strutture ricettive. Tutto questo è dovuto alla bellezza della rassegna, basti pensare al programma della scorsa edizione che prevedeva conferenze stampa, presentazioni di libri, proiezioni di documentari e film. Oltre a tutto ciò, nei tre giorni sono stati effettuati dei focus incentrati su alcune problematiche molto attuali come, per esempio, la pandemia o l’importanza degli screening mammari. Naturalmente la componente cinematografica è quella più in rilievo, sia quest’anno che il precedente. Sono previste, infatti, previste proiezioni di film di ogni genere, il tutto contornato da interviste live, spettacoli e panel dove si possono ottenere risposte alle domande più curiose.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità