Nella cucina l’aglio ricopre un ruolo fondamentale per la preparazione dei piatti: dalle salse alla carne, finendo per il pesce, non sorprende che questo ingrediente sia uno dei più amati al mondo. Anche gli italiani la usano spesso, siamo pronti a scommettere che in qualsiasi cucina ci sia un barattolo con aglio e cipolla! Ma come farlo durare il più possibile? Ecco dei trucchi garantiti al 100%.
Conservazione a lungo termine dell’aglio
Il primo passo sarà mettere in ammollo tutto l’aglio in acqua tiepida per un’ora, al termine sarà facilissimo sbucciarlo in quanto l’acqua avrà ammorbidito la camicia che quindi si toglierà rapidamente. A questo punto prendere tutti gli spicchi bianchi e inserirli in un barattolo di vetro sterilizzato e asciutto. Al suo interno andranno versati dei cucchiai di sale grosso (circa 30 grammi per ogni mezzo chilo di aglio) e qualche cucchiaio di aceto di mele. Questa soluzione manterrà gli spicchi completamente intatti. Alla fine portare a bollore con acqua calda e far raffreddare, mettendo in cima all’aglio una fettina di limone prima di chiudere il barattolo e agitarlo affinché tutti gli ingredienti si combinino. Una volta finito, conservare in frigorifero.
Aglio in freezer
Come sempre il freezer riesce a essere un ottimo alleato per chi intende conservare un alimento a lungo. In questo caso sarà necessario separarlo in spicchi e inserito in un sacchetto per congelatore. Volendo è possibile sbucciarlo così da risultare più comodo quando verrà usato. È molto importante che la busta ermetica sia intonsa in quanto l’aglio non dovrà venire in contatto con acqua e ghiaccio, in alternativa va bene anche un barattolo. Se gli spicchi sono tanti, posizionarli in fila su un vassoio e, appena congelati, riporli nel barattolo. In pratica è lo stesso procedimento per congelare gli gnocchi. Con questo metodo sarà possibile conservarli fino a 6 mesi.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Come conservarlo abitualmente
Solitamente l’aglio va messo in dispensa, con il bulbo integro e al riparo dal sole e dall’umidità. Il rivestimento non va mai tolto né gli spicchi vanno separati. Ogni qualvolta ne servirà uno dovrà essere staccato lo spicchio da usare. Se poggiato in un cestino di carta ancor meglio così da prolungare la sua vita fino a 2 mesi. Mai mettere gli spicchi in una bustina di plastica o in un contenitore ermetico in quanto è il modo migliore per far sì che la muffa attacchi l’aglio in poche settimane.