Contenuto dell’articolo
Loretta Goggi, un’artista amatissima dal pubblico
A Ultimedalweb piace raccontarvi dei programmi in prima serata, a prescindere dal loro successo. Questa volta è il turno di Loretta Goggi. La conduttrice è una delle presentatrici più amate del mondo dello spettacolo. Nonostante la sua età (72 anni), Loretta riesce ancora a conquistare il pubblico. Giudice generoso e nel contempo imparziale, si è sempre distinta nelle puntate di “Tale e quale show“, condotto da Carlo Conti su Rai 1. La verbe id il sorriso di Loretta Goggi caratterizzano i momenti più “tesi” del programma. La sua storia è lunga, ma non ve la racconteremo qui, perché la potete trovare ovunque. Vogliamo invece raccontarvi del suo programma “Benedetta Primavera“, di cui si è molto parlato nelle ultime ore.
Il programma “Benedetta Primavera”
Loretta Goggi ha partecipato a moltissime trasmissioni, entrando nel cuore degli italiani. Gli spettacoli di taglio “familiare” e i varietà sono quelli ce più le si addicono. E’ una persona poliedrica, elegante e preparata, e il suo pubblico non vedeva l’ora di assistere a uno spettacolo televisivo tutto suo. Anche se ha 72 anni, Loretta ce l’ha fatta. Con “Benedetta Primavera“, che richiama il suo brano più noto, l’imitatrice si è presentata davanti al pubblico di Raiuno con qualche incertezza. Capiamoci: non è che la Goggi fosse incerta. Incerto, a giudicare dall’audience e dalle critiche, sarebbe il format del programma.
“Benedetta primavera” è un one-woman show che sa di antico, oppure, in altre parole, di vintage.E il pubblico non ripaga. Le critiche non sono buone e lo share è basso. Nella serata di venerdì 24 marzo in fatto di ascolti vince Felicissima Sera – All Inclusive su Canale Cinque, con 2.8 milioni di utenti (19.5% di share). Una cifra modesta, ma che sorpassa Benedetta Primavera. Su Rai 1 la Goggi intrattiene 2.5 milioni di spettatori (15.8% di share), contro i 2.6 milioni di utenti (16.5%) della scorsa puntata.
L’autore televisivo Giancarlo De Andreis, tuttavia, non valuta lo spettacolo solo in termini di share: “Feroci critiche, ma sostegno sui social”. A quanto pare il contenitore del programma avrebbe bisogno di qualche aggiustatina. Ora tocca correre ai ripari per non deludere i “social”.