Le strategie vincenti per avere tanti followers su Instagram

By Redazione

Avete da poco aperto una pagina Instagram (personale o tematica) e i post non hanno il successo sperato? Dovete coinvolgere i vostri followers. 

Esistono alcune piccole strategie da mettere un atto se ci si vuol far notare. Ecco alcuni trucchi e consigli su come sfruttare al meglio il potenziale dei nostri profili

Coinvolgi il pubblico 

Che la tua sia una pagina di cucina, che tu aspiri a diventare una fashion blogger o che tu voglia semplicemente vedere i tuoi prodotti, c’è un grande denominatore comune a tutto ciò: devi coinvolgere il pubblico. Come? Creando post interessanti, stories e reel che  possano attirare l’attenzione. 

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I reel

Se per esempio hai un blog di cucina, crea un reel in cui hai montato i passaggi clue della ricetta (meglio se velocizzato, perché l’algoritmo di instagram predilige e premia con più visibilità i contenuti brevi).

Se invece hai un blog di moda, prova uno di quei video con transizioni e cambi d’abito dove mostri i tuoi cambi d’outfit lungo tutta la giornata.

I post

Create post di qualità. Le foto devono essere chiare, le immagini vivide. No a immagini scure, sfocate o pixelate. Questo non deve significare che  dobbiamo spendere un patrimonio per una fotocamera supersofisticata, ma quanto meno dovrete puntare a uno smartphone di fascia medio-alta con una buona fotocamera.

Nei post è anche cosa buona che coinvolgiate il pubblico. Fate una domanda: più il post riceve commenti, più risale nei feed di instagram raggiungendo più persone .

Le stories

Anche per le stories la cosiddetta “call to action” è molto importante. Invitare i vostri followers a farvi una domanda o a rispondere a un sondaggio può essere un’ottima cosa, non solo per ottenere una più larga fetta di pubblico, ma anche per farvi un’idea sui loro gusti e sui loro interessi. 

Sii sempre sincero

Se vendi dei prodotti, non essere mai eccessivamente zelante nelle loro descrizioni.  Promettere che un prodotto faccia miracoli è la primissima cosa da escludere. Quante volte hai evitato di acquistare quella crema notte proprio perché ti prometteva di farti sembrare 20 anni più giovane? 

Ecco. Ti sei risposto da solo.

Se invece apri un profilo come blog personale o influencer anche qui. Ricorda che.la sincerità paga sempre. 

Se posti una storia in cui dici di esserti appena svegliata ma coi capelli perfettamente in piega e anche una leggera base trucco, sarà il modo migliore per perdere followers.

La gente ama la spontaneità, ti sei mai chiesta come mai i vip più amati sono quelli più alla mano? La parola d’ordine deve essere una sola: sincerità.

Come cantava Arisa. E chi è più spontanea di lei?

Devi avere qualcosa da raccontare

Questo, diciamo, è un punto che più che a pagine di piccole imprese può interessare a blogger ed influencer.

Per emergere sui social, bisogna essere originali. Devi raccontare la tua vita le tue idee, la tua storia, devi avere qualcosa da dire.

Non a caso, molti dei profili instagram di successo si basano proprio su un problema

Sì, sembra banale dirlo e anche cinico, ma non lo è affatto.

Soffri di ansia? Hai mai provato a parlarne su un blog o una pagina? Instagram potrebbe essere il posto perfetto, perché grazie a video e foto arriveresti dritto al centro del problema. Racconta, ironizza, esorcizzare. E perché no, sii anche dissacrante. Sdrammatizzare sui propri problemi ha un potere catartico che coinvolge chi ascolta , soprattutto se anche quelle persone si rispecchiano in te e soffrono dei tuoi stessi mali.

Ora che sai qualcosa in più sul mondo dei social, prova giorno dopo giorno a mettere in atto questi piccoli consigli. Vedrai che il tuo pubblico inizierà a crescere.

E ricorda: sui social si sta per comunicare, per divertirsi, e passare qualche ora senza pensieri. 

La vita, quella vera, è sempre e comunque là fuori dalla tua finestra.ì

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