Quando si parla di musica italiana, i popoli latini ricordano solo una cantante: Laura Pausini. L’enorme successo dell’artista nostrana è confluito nell’ennesimo prestigioso riconoscimento della Latin Recording Academy. Praticamente i Grammi latini!
Cos’è la Latin Grammy Week?
Siviglia ha aperto le porte alla Latin Grammy Week 2023, un evento che segna l’inizio della 24esima edizione dei prestigiosi premi musicali dedicati alla popolazione latina. Quest’anno, l’attenzione è tutta per Laura Pausini, la celebre artista italiana, nominata Latin Recording Academy Person of the Year 2023. Questo riconoscimento, uno dei massimi onori degli Awards, viene conferito annualmente a un artista che ha eccelso non solo nel panorama musicale latino ma anche per i suoi sforzi umanitari.
Laura Pausini, celebre interprete multilingue, si unisce a una lista illustre di premiati che include Ricky Martin, Marc Anthony, Shakira e molti altri. Ad oggi, la Pausini è l’unica artista non di lingua madre spagnola e la terza donna a ricevere questo prestigioso riconoscimento. Oltre al suo contributo musicale, la cantante romagnola è stata scelta per il suo impegno costante in questioni di giustizia sociale, compresi i problemi della fame nel mondo, la violenza contro le donne e i diritti LGBTQIA+.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
La rassegna è stata presentata proprio da lei lo scorso anno, ma: “Alcuni mesi dopo mi hanno detto che il presidente Manuel Abud voleva parlarmi. Ero sorpresa, mi ha chiamata su Zoom per dirmi che ero stata nominata ‘Persona dell’anno 2023’. Ho chiesto se fosse possibile esserlo non essendo di sangue latino e mi ha risposto che tutta la Accademy aveva votato per eleggermi. È stato un momento bellissimo, ho pianto di orgoglio e di felicità“.
La performance top secret di Laura Pausini
La serata di gala di mercoledì sarà dedicata a celebrare Laura Pausini con un concerto tributo, dove artisti e amici internazionali eseguiranno brani del suo rinomato repertorio. Sarà un’occasione straordinaria per onorare l’artista italiana più premiata e ascoltata nel mondo. Durante la stessa serata del 16 novembre, Laura Pausini si esibirà in una performance top secret, aggiungendo un ulteriore capitolo alla sua carriera.
“Una delle cose che mi fa sentire più orgogliosa è il fatto che ovunque io vada nel mondo mi presentano come ‘l’Italiana più Latina del mondo’ ed è un onore immenso essere stata nominata ‘Persona dell’anno’. Sono molto onorata di essere la terza donna, insieme a Gloria Estefan e Shakira, ad essere premiata Person Of The Year. È vero, tre è un numero ancora basso, ma sta crescendo piano piano. Mi sembra incredibile far parte di questo magico trio di artiste“- ha detto Laura Pausini alla stampa. E noi non possiamo che farle le nostre congratulazioni!