Vittoria della Goggia davanti a Federica Brignone
Un grande successo oggi per lo sport italiano. Lo sci alpino festeggia ancora una doppietta femminile in discesa libera; la bravissima Sofia Goggia ha dominato la gara. La grandissima campionessa ha voluto riscattarsi dalla mancanza di medaglie nei mondiali di Francia. La delusione è stata enorme quando nella sua gara regina Sofia ha inforcato in discesa e poi è stata squalificata. Ma oggi, nonostante le condizioni della neve non fossero favorevoli, la bergamasca 30enne è stata la protagonista indiscussa della discesa di Crans Montana (Svi). E’ il suo 22° successo in Coppa del Mondo e con esso supera le 21 vittorie della compagna di squadra Federica Brignone, oggi seconda a 15/100. Ora i punti di vantaggio di Sofia nella specialità sono saliti a 179 nei confronti della seconda classificata, la slovena Ilka Stuhec. A due gare di distanza.
La gara e la squadra italiana
Le condizioni della pista e la visibilità non erano buone, anche se le sciatrici con i pettorali più alti sono state “graziate” dal tempo. La gara è partita con 30 minuti di ritardo in attesa del miglioramento delle condizioni meteo. Sofia Goggia è partita con il pettorale numero 9 e ha vinto la gara nella parte finale. Federica Brignone è partita molto bene ma non è riuscita a fare velocità dopo l’ultimo intermedio, arrivando seconda a solo 15 centesimi dalla compagna di squadra. Settima posizione per Laura Pirovano. Nelle trenta anche Marta Bassino (16a), Elena Curtoni (21a) e Nadia Delago (23a).
Le rivali e la fine dei campionati del mondo
La recente campionessa del mondo Flury è finita 17a, dietro a Marta Bassino, mentre Lara Gut è finita a 89/100 da Sofia. La francese Miradoli e la statunitense Wright sono scivolate, ma le cadute non hanno riportato conseguenze importanti. La rivale di Sofia, Ilka Stuhec, si è qualificata nona. Per l’Italia femminile è l’ottavo successo della stagione, con 21 podi. Ora bisognerà attendere qualche giorno perché le gare di Coppa del Mondo si spostano a Kvitfjell, Norvegia. In programma il prossimo weekend, due superG e una discesa libera.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità