Nuova canzone dei Beatles (scritta nei ’70) grazie all’Intelligenza Artificiale: “Now and then”

By Ana Maria Perez

Nuova Canzone dei Beatles, now and then

Se oggi qualcuno vi parla dei Beatles, cosa potete pensare? Dovete tornare indietro nel tempo e ricordare la mitica band che fece scalpore negli anni 60! Invece, no. Perché oggi, nel 2023, sarà possibile ascoltare i Beatles grazie all’Intelligenza Artificiale. Incredibile, vero? Invece, è così. Lo vedrete con la nuova canzone in uscita il 2 novembre 2023, dal titolo “Now and then“. Vediamo in questo post com’è possibile!

beatles

Per approfondire:

Duetti Sanremo – chi ci sarà nella serata di venerdì?

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Timeless, Calendario Pirelli 2024, firmato Prince Gyasi

I Beatles, mitici e ancora attuali

Beatles

I Beatles sono stati una delle band più famose e influenti della storia della musica. Hanno iniziato a suonare a Liverpool nel 1960 e hanno conquistato il mondo con le loro canzoni, il loro stile e la loro personalità.

La band dei Beatles era composta da quattro membri: John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr. Ognuno di loro aveva un ruolo e una voce distintiva, ma insieme creavano una magia armonica. Hanno scritto e registrato molti brani che sono diventati dei classici, come Yesterday, Hey Jude, Let It Be, Help!, A Hard Day’s Night, Yellow Submarine e molti altri.

BEATLES 1

Hanno sperimentato diversi generi musicali, come il rock and roll, il pop, il folk, il psichedelico, il country e il blues. Una loro caratteristica è stato l’utilizzo di vari strumenti e tecniche di registrazione per creare effetti sonori innovativi e originali. La band è stata un punto di riferimento perché ha influenzato cultura e società con messaggi di pace, amore e libertà, trasmessi con la musica.

Lo scioglimento nel 1970

I Beatles si sono sciolti nel 1970, dopo aver pubblicato 13 album in studio, 2 album dal vivo e 8 raccolte. Dopo lo scioglimento, hanno continuato le loro carriere da solisti, con alti e bassi. John Lennon è stato assassinato nel 1980 e George Harrison è morto di cancro nel 2001. Paul McCartney e Ringo Starr sono ancora attivi e hanno lavorato in progetti di comune interesse in alcune occasioni.

John Lennon
John Lennon

I Beatles sono considerati i migliori artisti di tutti i tempi dalla rivista Rolling Stone. Hanno venduto oltre un miliardo di copie di dischi in tutto il mondo e hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui l’onorificenza di Baronetti dalla Regina Elisabetta II nel 1965. Hanno anche ispirato molti altri musicisti e artisti.

Now and Then, l’ultima canzone inedita dei Beatles

John Lennon  ha scritto e cantato Now and Then alla fine degli anni Settanta, quando era nella sua casa a New York City. Nel 1994Yoko Ono, la sua vedova, fece recapitare una cassetta contenente la demo di Now and Then Paul McCartney. Sullo stesso supporto, c’erano le demo di Real Love Free As a Bird, completate da Ringo Starr, George Harrison e McCartney e pubblicate come singoli nella Beatles Anthology.

Un destino diverso sarebbe toccato a Now and Thenla voce e il pianoforte di Lennon non potevano essere separati in modo da essere lavorati insieme alle nuove parti. Ma con l’intelligenza artificiale non ci sono più stati problemi. Ed ecco che è arrivato il miracolo: Now and then è una realtà

La canzone non piaceva a Harrison

I fan appresero per la prima volta dell’esistenza di Now and Then nel 1997 da Paul McCartney, che disse che a Harrison la canzone “non piaceva”, pur avendo, questa l’opinione di McCartney, una “strofa bellissima” e la voce di Lennon. La vedova di Harrison ha chiarito in una dichiarazione che le perplessità dell’ex marito erano di natura tecnica: non sarebbe infatti stato possibile ottenere uno standard qualitativo sufficientemente elevato. Questo perché non conosceva le potenzialità dell’intelligenza artificiale.

Una ballata romantica e nostalgica

Now and Then è una ballata romantica e nostalgica, in cui Lennon riflette sul suo passato e sul suo presente. Ringo Starr e Paul McCartney, incoraggiati dai risultati dell’intelligenza artificiale, hanno prodotto nuove parti da integrare con la chitarra di George Harrison del 1995, con un arrangiamento di archi scritto da Ben Foster, Giles Martin e lo stesso McCartney. I cori invece arrivano da There and EverywhereEleanor Rigby Here. Ecco Now and Then. Il ritornello dice:

“Now and then I miss you/Now and then I’m blue/Now and then I feel so good / I feel like I love you” (“Ogni tanto ti penso / Ogni tanto sono triste / Ogni tanto mi sento così bene / Mi sento come se ti amassi”).

La canzone è prodotta da Paul e Giles Martin e mixata da Spike Stent. Il video musicale sarà pubblicato il 3 novembre e conterrà immagini inedite dei Beatles. E’ un must per gli amanti della band e della bella musica

Spike tent
Spike Stent

Un documentario anticipa la canzone

La canzone sarà anticipata da un documentario sulla realizzazione della lunghezza di 13 minuti. Il 2 novembre 2023 Now and Then uscirà come doppio singolo insieme a Love Me Do, il singolo di debutto della band. Successivamente, saranno messe in vendita le nuove edizioni di Red Album Blue Album, ampliate, rispettivamente, con dodici e nove canzoni, in modo da rappresentare una raccolta esaustiva dell’intera discografia dei singoli dei Beatles, sempre di moda.

Auguri, Beatles!

Lascia un commento