Lo strumento Insights di instagram può essere utile ad aziende e professionisti, per gestire e sfruttare al meglio la propria strategia media.
Con questo strumento, è infatti possibile monitorare l’andamento dei post (organici e a pagamento) ed avere un quadro chiaro dell’impatto che essi hanno sul pubblico.
Per potere accedere a questa funzionalità, è necessario impostare il profilo business (dalle impostazioni del vostro profilo instagram).
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Instagram Insights: un quadro chiaro sul coinvolgimento utenti
Instagram insights ci dice con chiarezza quante persone abbiamo raggiunto con il nostro post: più alto è il livello di interazione col nostro post (commenti, likes, condivisioni) più persone raggiungeremo.
L’uso degli hashtag è molto utile per raggiungere persone che non sono nella nostra cerchia di followers, così che possano trovarci più facilmente nei lori feed di esplora e anche andando direttamente a ricercare tra gli hashtags.
Con questa panoramica, potremo facilmente comprendere quali post sono più efficaci e quali meno, mettendoli a confronto.
Oltre alle interazioni e agli account raggiunti, potremo anche sapere quanti followers abbiamo guadagnato.
Insights: non solo post
Gli insights non sono visualizzabili solo in relazione al feed, ma anche in relazione ai reels e alle stories.
Uno strumento a tutto tondo, dunque, grazie al quale potrete analizzare l’andamento di tutto il vostro profilo instagram e testare i gusti del vostro pubblico.
Utilizzare i dati e sfruttarli
L’analisi dei vostri dati è molto utile per testare quali contenuti vanno e quali no.
Se siete degli insegnanti di fitness, ad esempio, potete sfruttare gli insights per capire quali sono le serie e gli esercizi più guardati dai vostri followers, e regolarvi sulla base di questi dati.
Se invece avete un blog di cucina, potete sfruttare gli insights per capire se il vostro pubblico preferisce ad esempio il dolce o il salato, oppure se punta più all’alta cucina anziché alla cucina di tutti i giorni.
Se siete delle fashion blogger, analizzando i dati potrete trovare la chiave di volta degli interessi del vostro pubblico e capire su cosa puntano.
Insomma, gli Insights ci forniscono importanti dati sulle preferenze del nostro pubblico, che se sfruttati al meglio possono contribuire a una crescita veloce e senza intoppi del nostro profilo.