Vai al contenuto

Il trucco della nonna per infilare l’ago (senza perdere diottrie)

Se la vostra passione è il cucito, sapete bene quanto sia fastidioso infilare l’ago, specialmente se la luce in casa non è delle migliori. È ora di dire basta agli sforzi con gli occhi. Come sempre sono le nonne a correre in nostro aiuto e a svelarci dei segreti geniali che faciliteranno la vita. Vediamo quindi il metodo più semplice per infilare l’ago e senza spendere nemmeno un euro!

Usate lo spazzolino da denti

Come può uno spazzolino da denti essere utile per infilare un ago? Non stiamo parlando di un trucco di magia né di sprecare il vostro spazzolino per qualcosa di strano. Il trucco è usare uno spazzolino vecchio, uno di quelli con setole ormai fuori uso che vanno in tutte le direzioni. Ebbene, appoggiando il cotone tra le setole e premendole per direzionarlo verso la cruna dell’ago. Questo meccanismo spinge con decisione il filo, evitando quindi micro movimenti impercettibili che rendono difficile l’operazione.

Tappo di plastica

I tappi di plastica sono degli alleati meravigliosi per la pratica del riciclo. In questo caso sono utili perché diventano facilmente un infila-ago domestico. Per farlo dovrete recuperarne uno a vite, effettuare un taglio orizzontale. Il secondo step è recuperare una setola plasticosa come quella di una scopa o una lenza. Deve essere dura ma flessibile in quanto andrà ripiegata per ottenere un’asola. Questa andrà infilata nel taglio, incollando le estremità nella parte interna. Questo anello sarà fenomenale per aiutare a infilare l’ago. Per farlo dovrete infilare l’anello formato dalla setola nella cruna dell’ago, far passare anche il filo in questo cerchietto e tirare poi l’ago verso l’esterno. In questo modo l’operazione sarà completamente automatica e non dovrete nemmeno sforzare gli occhi. Esistono infila-ago che sono strutturati allo stesso modo perciò conviene farselo da soli e tenerlo ben riposto così da usarlo all’occorrenza.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Continua dopo gli annunci...

Il palmo della mano

Sapete che il potere più grande è nelle vostre mani? Non si tratta di una frase per supereroi ma della verità. È in particolar modo il palmo che dovrete usare. Infilate l’ago nella piega del palmo, muovendo il pollice vedrete il filo andare avanti e indietro. Questo spostamento dovrà essere fatto in corrispondenza di un ago, vedrete che dopo poco riuscirete a infilarlo tranquillamente. Quest’ultimo metodo è il meno comodo ma è ideale se non avete gli occhiali e nessun altro tipo di aiuto. In più, è talmente economico che vale la pena provare.

Autore

Copywriter per passione dal 2014, amo l'arte in tutte le sue forme e potrei perdermi nei corridoi di un museo per ore. Laureata in infermieristica, ho finito con l'aprire uno studio fotografico. La coerenza? In fondo, non è tutto nella vita.View Author posts

Lascia un commento