Un’intervista della dottoressa Salsi su Il Resto Del Carlino ha rivelato come sia cambiata l’Italia dopo la pandemia. La medicina estetica ha ampliato il suo target: non più solo donne e vip, ma anche una platea di persone si lasciano andare al ritocchino. Scopriamo cosa ha detto.
Il Covid ha cambiato tutto
Nel corso della sua intervista, la dottoressa Salsi ha spiegato come chiunque sia attratto dalla medicina estetica: “Tutte: donne e uomini di qualsiasi età. Prima erano certamente più le donne a chiedere trattamenti di medicina estetica, ora sono tanti anche gli uomini che si sottopongono a queste pratiche, per sentirsi a maggior agio con sé e nelle relazioni sociali. Lo stesso vale per l’età: non solo più soltanto le persone più adulte ma anche quelle più giovani.”
Ha continuato dicendo: “Il fenomeno è davvero trasversale, i trattamenti sono alla portata di tutti e in tanti risparmiano su altre cose ma decidono di coccolarsi in questo modo. E lo fanno soprattutto per piacersi di più. Forse sorprenderà, ma non si contano le casalinghe di una certa età che fanno la cresta sulla spesa per regalarsi qualche ‘ritocchino’“
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Ma cosa si rifanno gli italiani? Donne e uomini amano il filler alle labbra, sembra essere diventato una vera e propria moda, il ringiovanimento delle rughe e i trattamenti per il corpo. L’idea è rimediare ad alcuni difetti senza esagerare, ma preservando quanto più possibile la bellezza naturale.
Il costo del ritocchino
Il fatto che la medicina estetica sia meno invasiva della chirurgia è un vantaggio che ha reso il ritocchino più abbordabile dal punto di vista economico, aprendo le porte anche a fasce meno abbienti come casalinghe e impiegate. Un regalo alternativo o il sogno per cui risparmiare un pochino, i trattamenti estetici hanno la fortuna di scomparire dopo 8 mesi, per cui è un modo anche per vedersi diverse e non in modo definitivo.
Il motivo per cui costano così poco è semplice: non c’è la necessità di affittare una sala chirurgica, pagando anestesista e chirurgo plastico. Il ritocchino passa dai 3-4 zeri ai 2. Se le labbra costano 200-250 euro (in media), il rinofiller ne costa 500. Una bella cifra economica rispetto ai 5000 euro per rifarsi il naso chirurgicamente. Che poi dopo 8 mesi bisogna rifare il trattamento conta poco, gli italiani hanno da sempre la passione per la rateizzazione a vita!