Il metaverso prende forma: quando fare shopping online diventa una esperienza in 3d

By Redazione

Inizialmente ritenuto dagli scettici una sorta di baggianata fantascientifica e dagli entusiasta un mondo parallelo in stile Matrix, il Metaverso si rivela man mano tutt’altro che un futuro distopico e insidioso.

A dimostrarlo, il numero crescente di aziende grandi e piccole, che sgomitano per farsi largo nel mondo parallelo creato da Zuckerberg e conquistarsi la fama in questo piccolo grande mondo oltre lo schermo.

Il metaverso di Zuckerberg

Mark Zuckerberg ha descritto il metaverso come “un internet incarnato”

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Presto, attività come fare shopping, socializzare e giocare potranno essere svolte in questo mondo alternativo, in quelli che il magnate di Facebook (ribatezzata Meta) definisce come “Totalmente immersivi”

“In altre parole, a differenza di una tradizionale applicazione 2D o una pagina web, il metaverso offrirà un’esperienza simile a quella che si vive in presenza”, dicono da Invesco a Repubblica. Invesco è uno dei più grandi asset manager al mondo, che che studia le opportunità di investimento

Per gli esperti, il metaverso “ci incoraggerà a fondere il mondo fisico con quello digitale, estendendo il nostro senso della vista, dell’udito e del tatto; in breve, aumenterà la percezione della realtà”.

L’inizio del metaverso

Per la verità, il metaverso già da tempo “serpeggia” nelle nostre vite, basti pensare a tanti videogames che hanno incentrato il fulcro del gameplay proprio nella creazione di mondi alternativi.

Uno fra tutti è Minecraft, sandbox nel quale l’obiettivo è costruire mondi nonché sopravvivere. Un altro videogame più recente è invece Fortnite, in voga sopratutto tra i giovanissimi, dove l’obiettivo è costruire mondi, combattere in team, e molto altro, il tutto giocando contro altri gamers di tutto il mondo.

I vantaggi dei social media nel metaverso

Ma qui il metaverso non è soltanto gaming: è anche social media. Primo fra tutti, è Snapchat a fare uso della realtà aumentata. Il campo del lavoro potrebbe essere investito dal metaverso: tutti potrebbero lavorare in un ambiente virtuale visualizzando gli avatar dei loro colleghi in un ufficio virtuale, tutto comodamente da casa.

Ma non solo: si pensi anche alla telemedicina. Robot guidati a distanza per fare interventi all’altro capo del mondo.

“Si viaggia verso una nuova normalità che non può essere ignorata”, dice Invecsco. “Di sicuro non si materializzerà nel giro di una notte: potrebbero anche volerci molti anni per realizzarne lo straordinario potenziale, ma appare molto probabile che si svilupperà”.

Lascia un commento