Le esternazioni di Hoara Borselli sui giovani d’oggi e il lavoro non sono state affatto gradite.
L’attrice ha cinguettato su Twitter: “A 15 anni in estate alcuni giorni lavoravo in un bar mentre i miei amici andavano al mare. Poche ore, dalle 12 alle 16. Finito il turno mi regalavano un gelato e se andava bene delle patatine. Si parte sempre dal basso ragazzi. Sacrificio e ‘fame’. Credo sia ciò che manca oggi”
Ovviamente, il post di Borselli è finito dentro un vero e proprio ciclone di polemiche: è intervenuto persino il presidente dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, che ha replicato: Un conto è sacrificio e umiltà, che aiutano sempre, ma se la sua proposta è lavorare gratis, solo perché si è giovani, allora siamo proprio messi male. Roba da matti“.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
La replica di Hoara non si è fatta attendere: “Credo che la retribuzione sia un sacrosanto diritto da riconoscere a chi lavora. Ho fatto un esempio rispetto un esperienza di vita fatta a quindici anni dove avevo voglia di imparare qualcosa, senza imposizioni o sfruttamento Una piccola esperienza di vita che ricordo con gioia”.
La polemica degli utenti
Ma non solo Bonaccini, sono stati in tantissimi a replicare piccati all’attrice e showgirl. Alcuni rispondono con ironia, altri con vere e proprie offese. Qualcuno le fa notare, senza troppo giri di parole, che “di sacrifici non ne ha fatti troppi” (ndr. Hoara è stata per lungo tempo la fidanzata di Walter Zenga).
Qualcun altro, su Facebook, commenta: “Ma quando mai ha fatto la barista? Non è così per dire… eravamo in classe insieme. Ha iniziato con concorsi e programmi Tv da ragazzina. La barista…”
Tra chi critica c’è anche il giornalista Rai Riccardo Cucchi: «Il lavoro si paga, a 15 anni o a 60, per due ore o per otto. La schiavitù è stata abolita. E anche il ‘pane e acqua’, o se preferisce, ‘gelato e patatine’».
La risposta di Hoara
Finita in questo giro di aspre polemiche, Hoara ha poi pubblicato un secondo tweet, non senza la lanciare una seconda provocazione: “Scrivere che per divertimento a 15 anni lavoravo in un piccolo bar sulla spiaggia, senza obblighi, impegno, ma solo voglia di imparare qualcosa in cambio di gelati ha sollevato clamore. Ragazzi se è per questo ho fatto pure 2 anni di radio a rimborso spese. Così vi scatenate”.