Una giovane dipendente di Gardaland si è ritrovata senza lavoro dopo la decisione del parco giochi presa nei suoi confronti.
La ragazza aveva aperto all’inizio di quest’anno un suo profilo Onlyfans e per questo motivo il parco giochi più noto d’Italia ha deciso di non rinnovarle il contratto, poiché il suo secondo lavoro poteva danneggiare l’immagine dell’azienda.
OnlyFans: di cosa si tratta
Sebbene ormai OnlyFans sia un sito conosciuto ai più, è necessario fare alcune premesse per i non adepti. OnlyFans è nato nel lontano 2016 con l’obiettivo di fornire agli artisti e ai content creator una sorta di piazza virtuale in cui poter entrare in contatto con potenziali acquirenti.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
I content creator, infatti, postavano su OnlyFans contenuti esclusivi dietro abbonamento.
I loro “fans“, appunto, potevano iscriversi al loro profilo tramite un abbonamento mensile, supportando dunque così il loro lavoro, e avendo accesso a contenuti esclusivi inediti.
Ma mano a mano ci si è allontanati da quello che era l’obiettivo principale di OnlyFans, che ad oggi invece è diventato sì una sorta di piazza per content creator, ma i contenuti sono per la maggior parte “per adulti”.
Tantissimi infatti si sono riversati sulla piattaforma per creare contenuti a sfondo sessuale e per intrattenere il pubblico adulto. La storia è molto semplice: ti iscrivi a Onlyfans, inizi a pubblicare foto o video hot e aspetti che qualcuno si iscriva al tuo profilo poiché è interessato ai tuoi contenuti.
Non è infrequente tra l’altro che su Onlyfans si iscrivano anche coppie che decidano di rivendere al pubblico i loro video registrati durante i momenti di intimità. Un vero e proprio business, dal quale molte ragazze riescono a guadagnare praticamente un altro stipendio, e le più fortunate riescono addirittura a lasciare il loro lavoro principale per lavorare solo ed esclusivamente sulla piattaforma.
Questo modus operandi però ha fatto più volte storcere il naso ai datori di lavoro di quanti trascorrono del tempo su Onlyfans come content creator, e non è infatti la prima volta che qualcuno si ritrova a perdere il lavoro dopo che il loro capo ha scoperto il profilo.
E’ fatto noto infatti che infatti per potere scalare le vette sul sito è necessario pubblicizzarsi sui propri canali social: tantissime ragazze sono ormai uscite dall’ombra dell’anonimato e hanno iniziato a parlare apertamente del loro profilo Onlyfans con i followers sugli altri social media come ad esempio Facebook e Instagram.
Ma questa scelta solitamente costa abbastanza cara a chi ha “l’ardire” di venire allo scoperto, ed è quello che è proprio successo alla ragazza in questione che si è vista licenziare per il semplice fatto di essere in possesso di un account Onlyfans e di essere attiva sulla piattaforma su cui pubblica i suoi contenuti per adulti.
La risposta di Gardaland
Insomma, Ilaria rimoldi, questo è il nome della venticinquenne, a scadenza naturale del contratto si è ritrovata davanti a una porta sbattuta in faccia. Nel frattempo Gardaland ha anche fornito una spiegazione al perché della sua decisione, chiarendo che non è stata una sorta di punizione nei riguardi della giovane.
“Nel caso specifico segnalatoci -spiega la società – si è trattato di cessazione di un contratto stagionale a tempo determinato (Ccnl industria turistica) alla naturale scadenza dello stesso, fissata fin dall’inizio al 27 novembre 2022”.
Tuttavia, è anche vero che i dipendenti della struttura, a chiare regole, sono invitati a fare un uso “monitorato” delle loro attività digital, volte a “evitare l’utilizzo improprio dei loghi o delle immagini di Gardaland non in linea con la vocazione familiare del Parco divertimenti”.
Insomma, forse, sotto sotto, per molti commentatori del web, Gardaland ha preferito, a torto o a ragione, evitare di associare la propria immagine di parco per famiglie a quella di una dipendente che lavora su OnlyFans.