“Credo di essere pronta a governare questa nazione. La domanda è se gli italiani sono pronti a sperimentare un nuovo governo, che non rende conto a nessuno se non al popolo italiano”.
Lo ha detto la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.
Meloni ritiene che “i dati che dicono che Fratelli d’Italia potrebbe governare stanno creando molto nervosismo”.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Poi aggiunge: “La sinistra ha paura di perdere un’egemonia di potere e di un’Italia meritocratica”.
“Noi metteremo gente preparata al governo: pensate all’Istruzione, prima c’era Azzolina, Noi puntiamo al merito”.
La replica di Renzi…
Alla Meloni replica poi il leader di Italia Viva, Matteo Renzi: “Vogliamo sfidare la sovranista Meloni all’elezione diretta del presidente della Commissione europea, perché l’Europa ha bisogno di democrazia e del nostro impegno”.
…e quella di Calenda
“È indubbio che il Terzo polo è una cosa che crescerà, prima e dopo le elezioni, e cambierà lo scenario politico italiano che ha bisogno di questo è non di una ripetizione continua di ‘politica contro'”, ha fatto invece sapere il leader di Azione, Carlo Calenda.
E a chi gli ha fatto notare che le sue fossero forse prospettive un po’ troppo ottimistiche ha detto: “Non me ne può fregà de meno, non so se è chiaro. Abbiamo iniziato a Roma al 5% e abbiamo finito al 20%; tutta questa roba qua è rumore di sottofondo, non c’entra niente con il fare politica”.
Noi moderati
“Noi Moderati dà fastidio a molti nel centrodestra”, ha invece osservato Maurizio Lupi, che poi ha aggiunto: “Per un mese abbiamo avuto la comunicazione che il centrodestra è fatto di tre proposte politiche. Poi si sono accorti che è fatto di quattro proposte politiche. Insomma noi non rincorriamo nessuno, ma vogliamo solo dire che senza di noi non si governa”.