Giappone, attentato a Kishida in un evento elettorale
Nei nostri percorsi in giro per il mondo quando trattiamo le notizie che riguardano “Esteri”, Ultimedalweb ha già incontrato il Giappone diverse volte. Un paese lontano, poco conosciuto, con una cultura millenaria che incuriosisce e risulta attraente. Oggi, sabato 15 di aprile, il paese nipponico è ancora notizia per un fatto di cronaca che ha tenuto il Mondo con il fiato in sospeso finché è giunta la notizia del lieto fine. Vi raccontiamo quello che è accaduto.
Il Primo Ministro nipponico, Fumio Kishida, stava tenendo un discorso all’aperto nella città di Wakayama (386 mila anime), nei pressi Saikazaki , noto porto del paese ubicato nella parte occidentale. L’evento faceva parte delle attività elettorali previste per questo fine settima. Intorno alle 11.30 ora locale il Premier ha visto un uomo lanciare un ordigno dalla sua postazione; la scorta ha fatto scappare il leader di corsa, mentre si sentiva un’esplosione. Vi proponiamo il video dell’evacuazione del Ministro, diffuso dall’emittente statale NhK
Il Giappone conta le isole con apparecchi digitali e ne scopre 7mila nuove
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Come essere felici applicando il metodo Ikigai: la filosofia giapponese che incanta tutti
Nord Corea lancia missili balistici nel mar del Giappone
Il metodo giapponese per non stirare i panni: ecco come applicarlo!
Arrestato l’attentatore, un uomo di 24 anni
Le telecamere della NhK mostrano le forze dell’ordine mentre portano via un uomo, che sarebbe il presunto attentatore. Sarebbe un giovane di 24 anni originario di Kawanishi . Tuttavia, la polizia locale non ha voluto rilasciare dichiarazioni. Pertanto, non si sa ancora se si sia trattato di un attentato premeditato da un gruppo terroristico o frutto della follia di una persona. Quello che si sa è che l’ordigno era un “fumogeno” cilindrico fatto di metallo. E che ha generato panico tra la popolazione.
Le reazioni del Ministro Tajani da Tokyo
Il ministro Tajani ha espresso in un tweet solidarietà al Primo Ministro per l’attentato di questa mattina. Tajani si trova a Tokyo per il G7, che non ha subito alcuna modifica al programma previsto a causa dell’attacco.
I precedenti: l’attentato e morte del predecessore di Kishida 9 mesi fa
L’incidente accade soltanto nove mesi dopo che il predecessore del Primo Ministro è stato ucciso in un altro attentato terroristico nel luglio del 2022. L’ex primo ministro Shinzo Abe, di 68 anni, è stato ucciso a colpi di pistola durante un comizio elettorale in una piazza di Nara (360 mila abitanti), nel Giappone centro-occidentale. L’attentatore, Tetsuya Yamagami, era un ex militare di 41 anni. Nel momento dell’arresto avrebbe riferito ai militari che alla base del suo gesto ci sarebbe stata un’insoddisfazione verso la politica di Shinzo Abe: “Provavo risentimento per una specifica organizzazione e l’ex primo ministro era a essa collegata”.
E voi, dovete andare in Giappone? Ecco qualche consiglio
State per affrontare un viaggio nel paese nipponico? Dovete sapere, o forse sapete già, che i giapponesi sono molto legati alle loro tradizioni e che le buone maniere sono fondamentali. Se non prenderete un aereo, ma volete viaggiare con la testa, vi forniamo alcune indicazioni per capire quello che assolutamente non dovete fare approdando al paese nipponico.
- Non abbracciate un giapponese. I giapponesi non apprezzano le effusioni, specialmente nei luoghi pubblici; meglio una stretta di mano.
- Non ignorate un saluto. Se non sapete cosa fare utilizzate la parola “konnichiwa” (ciao). Se volete provare altre espressioni usate “ohayō gozaimasu” (“buongiorno”) o “konbanwa” (buonasera).
- Non dimenticate di rispondere a un inchino. Rispondete sempre ad un inchino; se sei uomo, tieni le mani sui fianchi, se sei una donna, tienile in grembo.
- Non consegnate i soldi in mano ai commessi. Consegnare denaro contante ai commessi dei negozi è un segno di maleducazione: appoggiate le banconote su un piccolo vassoio.
- Non vestitevi in maniera appariscente. I giapponesi vestono in maniera sobria. Vestitevi comodi, ma non in maniera “stramba”. I costumi da bagno non sono graditi. Sappiate che in molti ristoranti vi verrà chiesto di togliere le scarpe.
- Restate al proprio posto in metro. I mezzi pubblici giapponesi sono affollati, ma è una cosa comune. Pertanto, cercate di non spingere e di non lamentarvi.
- Non disperate se i giapponesi non capiscono l’inglese. Spesso accade che i giapponesi non capiscano l’inglese. Pensate che non sono tenuti a farlo. Potete provare a scrivere la frase su un foglio, ma se non la capiscono, scusatevi e provate fortuna altrove. Ricordate che siete voi all’estero. Non loro! Per scusarvi pronunciate la prase “shitsurei shimasu“.
- Non soffiatevi il naso in pubblico. In Giappone questo gesto è visto come poco educato. Usate la mascherina finché potete.
- Lavatevi le mani nei ristoranti. Nei ristoranti vi verrà presentata normalmente una salviettina. Utilizzatela per pulirvi le mani prima di mangiare.
- Non mangiate mentre camminate. Che sia un panino, qualche cracker o un gelato, chi mangia qualcosa camminando è considerato maleducato e irrispettoso. Aspettate finché arrivate in albergo.