Che tipo di genitore sei? Scoprilo in base al tuo segno zodiacale

By Redazione

I segni zodiacali si racchiudono in 4 macrocategorie di elementi: Acqua, Aria, Terra, Fuoco. I segni che appartengono allo stesso elemento, hanno caratteristiche simili che li distinguono dai segni che appartengono agli altri elementi.

Oggi vedremo come i vari segni coi loro relativi elementi cambiano quello che è il rapporto genitori figli.

Iniziamo!

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Segni di fuoco: Ariete, Leone e Sagittario

I segni di fuoco sono caratterizzati da un’indole volitiva, vivace, e solare. Sono tendenzialmente giocosi, ma al contempo sono abbastanza irruenti, talvolta rabbiosi e poco pazienti.

Vediamo insieme le piccole differenze di comportamento di questi 3 segni zodiacali nelle vesti di genitori.

Ariete

Se c’è una cosa che all’Ariete manca è la pazienza. Nonostante sia un segno molto affettuoso, disponibile, giocoso, quando viene contraddetto perde subito le staffe.

Un genitore Ariete è indubbiamente un genitore comprensivo e piuttosto liberale, ma al contempo anche ansioso e a tratti nervoso.

Leone

Un genitore del Leone è disposto a sacrificarsi al 100% per i propri cuccioli, e lo fa senza chiedere nulla in cambio. Non ama però essere contraddetto, e tende ad avere forti tratti da “leader” che lo portano spesso a essere severo e dispotico quando si parla dell’educazione dei figli, a cui tengono moltissimo, più di ogni altra cosa.

Questa durezza di fondo può generare contrasti, specialmente nel periodo adolescenziale

Sagittario

Gioviale, giocoso e libertino, un genitore del Sagittario è spesso più un amico che una figura genitoriale.

Per nulla severo, a differenza del Leone, è però un’idealista, quindi quando si arriva ad andare contro determinati suoi ideali, anche il Sagittario può diventare per certi versi irremovibile e granitico.

Segni d’aria: Bilancia, Gemelli, Acquario

I segni d’aria vivono qualsiasi rapporto all’insegna della libertà e della liberalità. Sono della teoria del “vivi e lascia vivere” quindi difficilmente un genitore di uno di questi 3 segni sarà austero o severo.

Bilancia

La calma sofisticata della Bilancia la rende poco incline a grida e punizioni. Un genitore Bilancia farà capire al piccolo perché ha sbagliato, quando, e come, provando a intraprendere la strada del dialogo e mai quella del litigio.

Tuttavia, la Bilancia tende spesso a essere troppo accondiscendente, come anche i Gemelli e l’Acquario. Occhio quindi a non diventare troppo malleabili.

Gemelli

Un genitore Gemelli è forse il genitore più scherzoso e giocoso che si possa avere. Il Gemelli fa di tutta la vita e i suoi aspetti un gioco, e riesce anche in situazioni sgradevoli a trovare il lato positivo.

Dotato anche di intelligenza sensibile e fantasia, indubbiamente sanno come fare divertire dei bambini. Ma occhio a non diventare dei compagni di gioco! L’autorità genitoriale prima di tutto.

Acquario

E’ il segno che più di tutti vive all’insegna dell’essere liberale. Un genitore Acquario difficilmente sindacherebbe le scelte del figlio, perché, penserebbe: deve capire da solo quando sta commettendo uno sbaglio.

Questa può essere una buona cosa, perché così si mette sin da subito il piccolo nelle condizioni di “arrangiarsi” in qualsiasi circostanza, ma questo atteggiamento va assunto entro certi limiti, perché a lungo andare potrebbe intaccare la figura di “guida” che ogni genitore dovrebbe svolgere.

Segni di Terra: Vergine, Capricorno, Toro

I segni di Terra sono spesso rigidi ed austeri, e talvolta tendono a trattare i piccoli sin dall’infanzia come fossero degli adulti in miniatura. Un genitore appartenente all’elemento Terra, riuscirà però a responsabilizzare i piccoli sin dalla tenera età.

Vergine

La Vergine è una perfezionista nata. Ciò a cui deve fare attenzione è non fissare l’asticella verso standard esagerati e a non essere troppo dura. Seppure sensibile nei confronti dei bisogni altrui, spesso la Vergine mostra una durezza che può ingenerare insicurezze, soprattutto in bambini in tenera età.

Toro

Il Toro è un segno mite, amante dei valori della famiglia, del focolare, della casa.

Meno severo rispetto ai suoi due amici di elemento (Vergine e Capricorno) tende spesso a farsi soverchiare: attenti dunque a ricordarvi di mantenere sempre una certa distinzione di ruoli. Voi siete i genitori, e quando è il momento di dire no, bisogna assolutamente ricordarsi di farsi rispettare.

Capricorno

Come la vergine, anche il Capricorno è spesso molto ambizioso e tende a riversare le sue ambizioni sui figli. Attenti anche qui a non fissare standard troppo alti, pena il crescere dei futuri adulti afflitti da insicurezza cronica.

Poco inclini alle affettuosità e i gesti d’amore, devono imparare a smussare questo lato caratteriale e ad ammorbidirsi un po’.

Segni d’acqua: Pesci, Cancro. Scorpione

I segni d’acqua sono contraddistinti da una buona dose (forse eccessiva) di melodrammaticità ed emotività. Avere un genitore segno d’acqua è compito difficile, ma basta saperli prendere.

Pesci

Un genitore Pesci è ansioso, apprensivo, a volte soffocante. Deve dunque stare attento a non riversare le sue ansie e i suoi timori sui propri piccoli.

E’ giusto preoccuparsi ed essere apprensivi, ma soprattutto nei primi anni di vita i bimbi sono come spugne: assorbono le emozioni, quindi andateci cauti e comunicate loro serenità e calma.

Scorpione

Meno emotivo dei Pesci e del Cancro, lo Scorpione è un segno volitivo e determinato, per certi versi in verità più simile ai segni di Fuoco.

E’ un segno molto tenace e sicuramente saprà come insegnare ai propri figli come stare al mondo senza troppe smancerie e senza mezzi termini.

Deve però fare attenzione agli accessi d’ira ed ai rancori, oltre che ad imparare una maggiore sensibilità.

Cancro

Il Cancro è il segno più sensibile dello zodiaco. Mette la famiglia al primo posto, che è il suo valore assoluto, e mostra sempre tatto e sensibilità in ogni situazione.

Molto ansioso e apprensivo, tende però a non sapersi imporre e spesso a “subire”. Ripristinare la figura genitoriale, e insegnare al piccolo i ruoli, è fondamentale se non ci si vuole ritrovare soggiogati. Attenzione anche a non diventare soffocanti.

Da leggere: I 3 segni zodiacali più duri con sé stessi (e con gli altri): ecco quali sono

Lascia un commento