Tra tutti i trend beauty virali su TikTok della scorsa estate, quello che abbiamo visto di più è mischiare del fondotinta in un bicchiere d’acqua. Questa operazione dovrebbe rendere il prodotto più luminoso idratante e resistente, in poche parole, una base effetto glow estiva e naturale. Ma si tratta più che altro di un’operazione bizzarra e quasi del tutto inutile.
Il fondotinta con acqua è davvero utile?
Tutti su TikTok ed Instagram giurano che il fondotinta con acqua sia una miracolosa “ricetta” eccezionale, ma c’è chi nutre i propri dubbi. Innanzitutto, questa tecnica è dispendiosa e poco economica: per creare questa “miscela” nell’acqua serve un bel po’ di prodotto, che poi finiremmo per buttar via, perché ovviamente dovremmo gettare via la soluzione poco dopo averla usata e il giorno dopo prepararne una nuova.
Inoltre, intride il pennello al punto da rendere super difficile il lavaggio, quindi è anche poco igienica. Tende a rendere facilissimo macchiarsi perché il pennello gocciola, quindi meglio non farlo dopo esserci vestite di tutto punto… Insomma: tanta fatica per…?
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle n ultime notizie, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
È di questo parere l’influencer Huda Kattana, per la quale questo trend di TikTok comporta più grattacapi che altro.
Anche la promessa di durare più a lungo sembra farlocca: la beauty influencer si passa una velina sulla guancia, che, di fatto, non resta pulita. Questo a dimostrazione del fatto che, dunque, dipenda più dal tipo di prodotto utilizzato che da altro.
Quando può essere utile il fondotinta con acqua? Mai
Più che altro, questo piccolo hack è utile per fondotinta molto pesanti e pigmentati, perché diluendolo lo andiamo ad alleggerire, se è troppo ricco e spesso. Ma a quel punto, non sarebbe meglio acquistarne uno direttamente meno grasso e pesante?
Inoltre, la cipria o un primer fissante ovvierebbero al problema della resistenza. In buona sostanza, dunque, diluire il fondotinta in acqua non serve pressoché a nulla.