Vai al contenuto

Finale di Eurovision: Angelina Mango scivola nei pronostici a causa di Israele

finale di eurovision

Stasera ci sarà la tanto attesa finale di Eurovision, ma c’è un grande problema: Angelina Mango da favorita (era al secondo posto) sta subendo numerosi attacchi e il mondo grida “boicottiamo Italia”.

Cos’è successo tra Italia e Israele?

Tutto parte da un errore Rai. Nella giornata di giovedì si disputava la seconda semifinale e l’Italia si è esibita con Angelina Mango. Subito dopo di lei ha cantato Eden per Israele. Al termine, la giuria ha comunicato i nomi dei 10 Paesi che passavano alla finale. L’Italia non doveva subire questo processo in quanto fa parte delle Big Five, ovvero le 5 nazioni che passano direttamente alla finale.

Ebbene, Israele passa, ma la Rai trasmette anche le votazioni degli italiani (informazione che non avrebbe dovuto pubblicare) ed è balzato agli occhi un 30% di voti per Israele. Una stima altissima che ha scatenato i commenti negativi sulle pagine di Eurovision.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Gli utenti esteri hanno bersagliato di odio Angelina Mango, in quanto rappresentante di una nazione che vota Israele. Per chi non conoscesse le dinamiche del festival, gli utenti esteri sono preziosi in quanto solo loro possono votare Angelina, i voti provenienti dall’Italia non possono essere indirizzati alla propria rappresentante, ma solo alle nazioni sfidanti. Ecco perché cancellare questi voti esteri significa automaticamente essere esclusi da una possibile vittoria.

finale di eurovision

Adesso, gran parte degli utenti italiani hanno cercato di capire cosa possa essere successo, perché Israele non è mai figurata nei favoritismi del Belpaese e la soluzione più probabile è questa: Angelina si è esibita dopo il 13simo artista in gara. Le persone che non conoscono bene le regole hanno pensato di poterla votare e che lei fosse la 14sima. Codice 14, il codice di Israele. Ed è così che il voto di massa ha creato questo caos.

Angelina Mango non ha risposto all’odio, se non con una canzone: Imagine, simbolo di pace.

Finale di Eurovision: orari e come si vota

La diretta della finale è su su Rai 1 e non su Rai 2 come le due semifinali. Inizio previsto alle 20,35, ma è alle 21,15 che partirà lo spettacolo a Malmoe. Si potrà vedere la diretta anche in streaming su RaiPlay. È possibile seguirla anche in simulcast su Rai Radio 2 e sul Canale 202 del digitale terrestre. È possibile seguire tutta la kermesse anche su eurovision.tv (sito ufficiale, senza commento di Gabriele Corsi e Mara Maionchi).

È possibile votare tramite:

  • l’app ufficiale Esc2024 (disponibile per i dispositivi iOS, Android o Windows) al costo di 0,50 euro o tramite il sito www.esc.vote.
  • telefono chiamando il numero 894.222 e digitando il codice dell’artista al costo di 0,51 euro
  • SMS inviando un messaggio al numero 475.475.0 con il codice dell’artista al costo di 0,50 euro.

Ricordiamo che non sarà possibile votare per l’Italia.

eurovision 2024