Ieri il rapper ha parlato del suo problema di salute, e di una diagnosi arrivata abbastanza presto da poter intervenire.
Chiara ha scritto su Instagram: “L’amore della mia vita avrà bisogno di un supporto in più”.
Cosa ha detto Fedez
Nelle sue stories, il rapper ha detto: “Purtroppo mi è stato trovato un problema di salute e dovrò fare un percorso importante. Per ora ho bisogno di stringermi alla mia famiglia e ai miei figli -dice Fedez in lacrime-. Per ora non mi sento di parlarne, ma in futuro lo farò perché se il mio racconto riesce a dare conforto anche solo a una persona che magari non ha la fortuna di essere circondato da affetti come lo sono io, ho la sensazione di dare un senso alla mia vita”
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Poi aggiunge, visibilmente commosso: “Per me questo profilo è un album dei ricordi condiviso. E magari è bello sapere che sono riuscito a strappare un sorriso a chi era dall’altra parte dell’apparecchio. Oggi quell’album condiviso riuscirà a strappare un sorriso anche a me. A farmi notare cose che prima non notavo“.
“Per ora non sono abbastanza lucido. Posso solo ringraziare tutti e spero di darvi aggiornamenti positivi al più presto“.
Ma cosa ha Fedez? L’ipotesi demielinizzazione
Alcuni fans pensano possa trattarsi di una malattia della quale il cantante già nel 2019 aveva parlato. Il rapper aveva raccontato di un problema al cervello, precisamente alle “guaine mieliniche”, che stavano andando incontro a una demielinizzazione.
La demielinizzazione un processo che fa scomparire le guaine mieliniche e fa replicare la cellula della nevroglia, che è un tessuto all’interno dell’encefalo e del midollo spinale.
La guaina mielinica viene danneggiata da ictus, infezioni o dall’abuso di alcol, anche se alcuni danni alla guaina rimangono senza causa nota.
La più nota conseguenza della demielinizzazione è la sclerosi multipla. La sclerosi comporta appunto la cicatrizzazione dei tessuti che avvolgono i nervi nel cervello e nel midollo spinale.
Il dottor Paolo Maria Rossini, all’epoca dell’annuncio di Fedez, aveva spiegato di cosa si trattasse: “I neuroni hanno un nucleo e poi dei prolungamenti. Uno di questi, il più importante, si chiama assone: sta in contatto con tutti gli altri neuroni, ed è circondato da una guaina mielinica, che può essere aggredita e distrutta. Quando accade, i neuroni colpiti perdono le loro funzioni. Nella sclerosi multipla, alcuni anticorpi “cattivi” aggrediscono la guaina mielinica e la distruggono in alcune zone. La si definisce infatti sclerosi multipla o sclerosi a placche proprio perché si formano placche di demielinizzazione in piccole aree”.
L’altra ipotesi: un tumore
Ma si fa largo un’altra ipotesi, che nulla ha a che fare con la demielinizzazione di cui Fedez parlò nel 2019: ed è l’ipotesi tumore. Per ora nulla è stato confermato o smentito. Non ci resta che aspettare ulteriori chiarimenti sullo stato di salute del cantante, augurandogli una pronta e serena guarigione.