E’ stato uno scivolone epocale quello di Enrico Letta nei confronti di Giorgia Meloni, che ha compiuto un infelice parallelismo anti-femminista che non è passato inosservato.
“È evidente che la Meloni sta cercando di cambiare immagine, di riposizionarsi e di ‘incipriarsi’. Ma mi sembra un po’ complicato, percé se i punti di riferimento sono Orban, sono esattamente l’opposto di quello che dice”, ha tuonato Letta.
La metafora poco azzeccata
Certo, associare l’immagine di una donna a “trucchi e belletti” non è esattamente stata una furbizia da parte di Letta, in special modo di questi tempi.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Insomma, con questa sua infelice espressione, diciamo che ha proprio servito la polemica sul piatto d’argento a qualsiasi femminista sulla faccia del globo terrestre.
Però, sulla infelice espressione di Letta, pare, nessuno ha ancora detto nulla. A scendere in campo per difendere sé stessa, solo Giorgia Meloni.
La risposta di Meloni all’insulto politico di Letta
“Il segretario del Pd Enrico Letta attacca il posizionamento in politica estera di Fratelli d’Italia e dice che ‘Giorgia Meloni sta cercando di incipriarsi’. Caro Letta, al netto della misoginia che questa frase tradisce e dell’idea secondo la quale una donna dovrebbe essere attenta solo a trucchi e borsette, il vostro problema è che non ho bisogno di ‘incipriarmi’ per essere credibile”, ha replicato piccata la leader di Fratelli d’Italia, che le osservazioni le ha rispedite al mittente che la accusata di star provando goffamente a correggere il tiro di alcune sue passate dichiarazioni con l’intendo di accreditarsi gli elettori.
“La posizione di Fratelli d’Italia in politica estera è coerente ed estremamente chiara. E ha come stella polare la difesa dell’interesse nazionale italiano. E non accettiamo lezioni da chi si erge a paladino dell’atlantismo ma poi stringe patti con la sinistra radicale nostalgica dell’Urss. Noi non abbiamo bisogno della cipria, mentre voi non riuscireste a coprire le vostre contraddizioni neanche con lo stucco“, ha concluso Giorgia Meloni.