Giochi olimpici 2024, non solo sport ma anche specializzazioni: curiosità e introduzione
La storia dei Giochi Olimpici è antica, ma ripercorrere le origini di ogni disciplina è ancora più complesso. Molti sport derivano da attività utili nella vita quotidiana, come l’arrampicata o la corsa veloce, che sono poi entrate nella dimensione del gioco competitivo. In sostanza, si tratta di giochi regolamentati dove la competitività è centrale. Ancor più complesso è compilare un elenco sintetico delle discipline olimpiche, poiché molte di esse presentano specializzazioni al loro interno, come il nuoto, la ginnastica artistica o ritmica, l’atletica e gli sport su ghiaccio o neve.
Quando nascono le Olimpiadi e com’erano le prime competizioni? Le Olimpiadi nascono nell’antica Grecia nel 776 a.C. e si tenevano ogni quattro anni a Olimpia in onore di Zeus. Le prime competizioni includevano poche discipline, come la corsa, la lotta e il lancio del disco e del giavellotto. Gli atleti gareggiavano nudi e le gare erano esclusivamente maschili. I giochi avevano una forte componente religiosa e culturale, celebrando l’unità greca e la pace tra le città-stato.
Oggi, le Olimpiadi non sono solo sport, ma anche un’incredibile vetrina di specializzazioni. L’elenco delle discipline sembra non finire mai, riflettendo l’evoluzione e la diversità dello sport moderno, dove tradizione e innovazione si incontrano per celebrare la passione e lo spirito competitivo dell’umanità.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Sport olimpici 2024: la lista completa con le loro specializzazioni
All’interno del sito del CONI dedicato alla XXXIII edizione dei Giochi Olimpici 2024 a Parigi troviamo un elenco sintetico delle discipline. Questo rispecchia quello presente su Olympics.com. Vediamolo al completo di tutte le discipline inserite, che poi possono essere approfondite.
Arrampicata Sportiva, Atletica, Badminton, Basket 3×3, Beach Volley, Breaking, Calcio, Canoa Slalom, Canoa Sprint, Canottaggio, Ciclismo BMX Freestyle, Ciclismo BMX Racing, Ciclismo Mountain Bike, Ciclismo su Pista, Ciclismo su Strada, Ginnastica Artistica, Ginnastica Ritmica, Golf, Hockey, Judo, Lotta, Nuoto, Nuoto Artistico, Nuoto di Fondo, Pallacanestro, Pallamano, Pallanuoto, Pallavolo, Pentathlon Moderno, Pugilato, Rugby a 7, Scherma, Skateboard, Sollevamento Pesi, Sport Equestri, Surf, Taekwondo, Tennis, Tennistavolo, Tiro con l’Arco, Tiro Sportivo, Trampolino Elastico, Triathlon, Tuffi, Vela.
Ecco gli Sport Olimpici 2024 che al loro interno hanno più gare perché ricchi di specializzazioni, partiamo dal ciclismo che è su pista, su strada, mountain biking. L’equitazione si divide in concorso completo, dressage e salto ostacoli. La ginnastica si divide in artistica, ritmica e trampolino elastico. La lotta comprende lotta libera e greco-romana. La pallacanestro include gare tradizionali e pallacanestro 3×3. La pallavolo comprende beach volley e pallavolo tradizionale. Tutte le discipline del nuoto e la pallanuoto rientrano nella categoria degli sport acquatici: nuoto, nuoto di fondo, nuoto artistico, tuffi, pallanuoto. Il surf non rientra tra gli sport acquatici ed è una disciplina autonoma. Lo stesso vale per il judo, che non rientra nella categoria della lotta.
L’alteltica leggere un mondo a sé all’interno dei Giochi Olimpici 2024
L’atletica leggera comprende da sempre una vasta gamma di discipline, ognuna con specializzazioni diverse. Le corse piane includono le gare dei 100 m, 200 m, 400 m, 800 m, 1500 m, 5000 m e 10000 m.
Le corse ad ostacoli comprendono i 110/100 m hs, 400 m hs e 3000 m siepi. Le prove su strada includono la maratona e la marcia 20 km, oltre alla maratona di marcia a staffetta mista. Nei salti, le specialità sono il salto in alto, salto con l’asta, salto in lungo e salto triplo. I lanci comprendono il getto del peso, lancio del disco, lancio del martello e lancio del giavellotto.
Le prove multiple includono il decathlon per gli uomini e l’eptathlon per le donne. Infine, le staffette includono la staffetta 4×100 m e la staffetta 4×400 m, che comprende anche una versione mista. Questo schema riflette la varietà e la complessità delle gare di atletica leggera che saranno presenti a Parigi 2024.