Effetto covid: l’impatto della pandemia sui più piccoli

By Redazione

La pandemia, è ormai noto, ha avuto un forte impatto sulle nostre vite. E anche su quelle dei nostri bambini.

A dimostrarlo è uno studio di Zurigo sui bambini e adolescenti in età scolare.
Le scuole chiuse hanno infatti cambiato le abitudini degli studenti, e la loro permanenza forzata tra le mura di casa li ha portati a un isolamento che ha impattato sulla loro psiche.

Però, se da un lato forse si sono sentiti più soli, Il nuovo studio elvetico, ha messo in evidenza che la chiusura delle scuole, avvenuta tra marzo e giugno 2020, ha impattato positivamente sul benessere generale degli adolescenti.
E hanno guadagnato ore di sonno.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Gli studenti hanno dormito in media 75 minuti in più al giorno durante il lockdown – ha affermato Oskar Jenni, ricercatore in pediatria dello sviluppo dell’Università di Zurigo – Allo stesso tempo, la loro qualità di vita correlata alla salute è migliorata in modo significativo, mentre il loro consumo di alcool e caffeina è diminuito.”

I ragazzi rimasti a casa a causa della la chiusura delle scuole mostravano un miglioramento, rispetto al gruppo che andava a scuola: erano più in salute e con caratteristiche comportamentali diverse.

“Valori più alti sono stati riscontrati sul campione del lockdown su temi riguardanti il sentirsi bene e in forma, essere pieni di energia, avere abbastanza tempo per sé stessi, essere capaci di fare le cose che volevano fare durante il loro tempo libero” –hanno affermato i ricercatori nel loro rapporto finale, diretto da Joelle N. Albrecht. “Ma converso, gli adolescenti del campione del lockdown hanno indicato di sentirsi più soli, tristi e di divertirsi meno con gli amici, rispetto ai loro coetanei del 2017.”

Sebbene il lockdown ha chiaramente portato a un peggioramento delle condizioni di salute e benessere per moltissimi giovani – ha affermato Oskar Jenni – i nostri risultati rivelano un risvolto della chiusura delle scuole che finora ha ricevuto poca attenzione. Lo studio mostra chiaramente i benefici dell’iniziare la scuola più tardi al mattino, in modo che i ragazzi possano dormire più a lungo.”

Infatti, lo studio ha messo in evidenza come siano state soprattutto le ore di sonno in più a portare un giovamento.
I risultati confermano quanto gli scienziati sostengono già da tempo: le scuole dovrebbero iniziare più tardi al mattino.
I risultati suggeriscono che la chiusura della scuole ha permesso agli studenti di allineare meglio i loro programmi di sonno con la fase del sonno tardivo tipico degli adolescenti – hanno spiegato i ricercatori – per quanto ne sappiamo, questo studio fornisce la prima evidenza scientifica delle associazioni benefiche legate al sonno, a seguito delle chiusure scolastiche, con la salute degli adolescenti.”

2 commenti su “Effetto covid: l’impatto della pandemia sui più piccoli”

Lascia un commento