Stasera ci sarà la Via Crucis al Colosseo, un evento toccante che milioni di cristiano aspettano. Per non mancare a questo appuntamento, ecco dove sintonizzarsi.
Venerdì Santo al Colosseo
Anche quest’anno, nonostante i problemi di salute, Papa Francesco scritto i testi delle meditazioni per la Via Crucis al Colosseo, in programma questa sera, venerdì 18 aprile 2025. A causa delle sue condizioni di salute, non è garantita la sua presenza fisica. Il Pontefice sarà comunque al centro dell’evento che prenderà il via alle 21:15, subito dopo la Celebrazione della Passione del Signore, prevista alle 17:00 nella Basilica di San Pietro.
Il cardinale vicario di Roma, Baldo Reina, guiderà il rito in rappresentanza del Papa. Quest’anno si torna a testi originali scritti direttamente da Francesco. Il tema del 2024 era incentrato sulla “preghiera con Gesù lungo la Via della Croce“, mentre quest’anno sarà tutto incentrato sul tema della pace, in relazione ai tanti conflitti in corso nel mondo. La conferma arriverà con la pubblicazione ufficiale dei testi.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
La diretta della Via Crucis
Rai 1 sospenderà la messa in onda del programma “Affari Tuoi” per trasmettere in diretta nazionale e in mondovisione la Via Crucis dal Colosseo. Chi desidera partecipare spiritualmente potrà farlo tramite diverse piattaforme e canali:
- Rai 1: diretta televisiva dalle ore 21:15;
- TV2000: copertura completa dell’evento sia in TV che online, tramite sito e app;
- RaiPlay: evento in streaming da dispositivi mobili e computer;
- TV2000.it: diretta web e contenuti on demand;
- Vatican News: trasmissione in streaming anche multilingue;
- EWTN Italia: copertura via sito web, Facebook e YouTube;
- Cenacolo Web TV: trasmissione in diretta su YouTube e tramite app.
Come sta il Papa?
Nonostante le sue condizioni di salute, Papa Francesco continua a seguire le sue attività pastorali. I recenti aggiornamenti parlano di un netto miglioramento clinico: ha ridotto l’uso dell’ossigeno, ormai limitato a brevi momenti notturni e ha ripreso a muoversi con maggiore autonomia. Anche la voce risulta in recupero.
Nel pomeriggio del Giovedì Santo, Francesco ha fatto visita al carcere romano di Regina Coeli, arrivando alle 14:55 a bordo della sua Fiat 500 bianca. Accolto dalla direttrice Claudia Clementi, ha incontrato circa 70 detenuti coinvolti in percorsi di catechesi e attività spirituali.
Non è ancora chiaro se il Papa potrà ricevere il vicepresidente americano J.D. Vance, in visita a Roma tra il 18 e il 20 aprile. Vance dovrebbe partecipare anche alla Messa di Pasqua a San Pietro.