Ciglia finte ed extension mon amour, questa è la volta del contouring alle ciglia. Farlo è semplicissimo, ma il risultato valorizzerà pienamente il tuo sguardo.
Che cos’è il contouring alle ciglia
Il contouring alle ciglia, o lash contouring, è una nuova tecnica che abbina le ciglia finte alla tipologia di viso, considerando proporzioni e dimensioni. Applicarle in modo sbagliato, infatti, comporta una disarmonia estetica. Ciglia troppo lunghe o troppo corte, volumi che pesano sulla palpebra o effetto ragno, sono solo alcuni degli effetti flop di chi non sa scegliere la tipologia di ciglia finte per i propri occhi.
La parola d’ordine quindi è “armonia”. Ma come ottenerla?
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Un contouring per ogni occhio
Gli occhi tondi possono rappresentare un ostacolo per il make-up in quanto difficili da valorizzare se non si sa come farlo. Caricare troppo con le ciglia finte è la scelta peggiore. “Less is better” per cui meglio scegliere poche ciglia e sottili, più corte all’angolo e più lunghe al centro, coerentemente con la forma di base.
Gli occhi allungati hanno un che di felino, con una forma a mandorla molto bella che va evidenziata con l’aggiunta di ciglia più lunghe verso la fine e più corte al centro. Il risultato sarà un cat-eye elegante e seducente.
Gli occhi monolidi sono a mandorla, molto stretti e tipici delle persone asiatiche. A loro serve luminosità, per cui è bene evitare mattoni di ciglia che non fanno altro che appesantire ulteriormente l’occhio e spingere la palpebra superiore verso il basso. Meglio optare per ciglia lunghe e curve agli angoli esterni, ma non troppe.
Gli occhi all’ingiù sono anch’essi difficili da trattare. Spesso c’è molto spazio tra ciglia e sopracciglia, perciò devono giocare con il volume. L’ideale sono ciglia molto folte ma non troppo lunghe, altrimenti la linea ottica spinge l’occhio ancora di più verso il basso.
Gli occhi all’insù sono uno degli ultimi trend di bellezza, secondo i chirurghi di tutto il mondo. Questo effetto può essere ottenuto anche con un trucchetto, allungando con molte ciglia finte il finale dell’occhio, magari applicando i ciuffetti leggermente più in alto rispetto alla rima palpebrale e poi riempiendo il vuoto con l’ombretto nero.
Gli occhi infossati hanno la necessità di essere illuminati e per fare ciò c’è bisogno di ciglia lunghe per contrastare le ombre che si creano sul viso. Attenzione, ciglia lunghe sì, ma non troppo ricurve.
L’occhio incappucciato ha una palpebra superiore appesantita e cadente, tipica dopo una certa età o causata da un fattore ereditario. Rappresenta una tipologia di occhio molto complicato da truccare, però è perfetto per le ciglia finte. Il contouring alle ciglia riesce infatti a ridefinire la palpebra, basta usare ciglia lunghe, sottili e molto curve.