PC e smartphone contengono spesso informazioni private e sensibili e da sempre, ma soprattutto negli ultimi anni, questi dispositivi sono presi di mira da virus e hacker informatici. Di fondamentale importanza è quindi riconoscere le possibili intrusioni e bloccarle in tempo, così da non rischiare seri problemi di furto di dati o malfunzionamenti dei nostri device. Vediamo quindi quali sono le azioni da compiere per proteggere il tuo smartphone e pc da virus e possibili hacker.
Come proteggere il tuo smartphone e pc da virus e hacker – antivirus pc
Fortunatamente i computer di oggi sono protetti con antivirus già presenti di default. Per quanto riguarda Windows 10 è presente Microsoft Windows Defender, il sistema di protezione da malware, virus e di firewall, distribuito gratuitamente da Microsoft. Assicurati che questo programma sia sempre aperto e funzionante. Dalla barra di ricerca in basso a sinistra del tuo pc scrivi “pannello di controllo”, poi vai su “sistemi e sicurezza” e infine su Windows Defender firewall. Dalla pagina che uscirà, assicurati che lo stato di Widows Defender sia attivato. Il programma farà tutto in automatico e ogni qual volta si dovesse verificare un problema lo segnalerà e lo risolverà in automatico o mandandoti una notifica.
Per sentirti più sicuro, puoi anche installare un’antivirus dal web. Ce ne sono molti, ma io ti consiglio vivamente uno dei più funzionali e non a pagamento nella sua versione di base: si tratta di AVG. Scarica l’antivirus dalla pagina ufficiale e una volta completata l’installazione fai partire il programma. Ti troverai di fronte all’interfaccia principale con due protezioni (web e pc) attivate. Sotto è disponibile il pulsante “esegui scansione intelligente”. Premendo questo pulsante (scelta consigliata) l’antivirus partirà con una scansione completa di tutto il computer, e dopo qualche minuto segnalerà e risolverà eventuali problemi o eliminerà i virus presenti.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Come proteggere il tuo smartphone e pc da virus e hacker – antivirus smartphone
Il discorso della protezione per gli smartphone presenta alcune differenze rispetto al caso dei computer. I cellulari sono meno attaccati dai virus rispetto al pc, ma questo non vuol dire che ne siano immuni. Le dinamiche sono diverse. Nel caso degli smartphone non c’è un bisogno estremo di avere antivirus installati, visto che ci sono già delle impostazioni attive che bloccano automaticamente l’installazione di applicazioni provenienti da origini sconosciute. In base alla marca del tuo cellulare, puoi controllare tutto andando su impostazioni e poi sicurezza, oppure app e notifiche (dipende dalla marca del cellulare).
Sia da Google Play Store (android) che da App Store (Iphone) puoi però scaricare delle applicazioni aggiuntive che ti aiuteranno nella gestione della sicurezza del tuo cellulare. Puoi installare la versione mobile di AVG che ti ho spiegato in precedenza per scansionare il tuo cellulare, oppure Malwarebytes per verificare la presenza di malware o applicazioni spia.
Installare queste due applicazioni aumenterà il tuo livello di sicurezza, e ti proteggeranno nel caso ci fossero tempi di attesa lunghi dell’aggiornamento del software di sistema.
Come proteggere il tuo smartphone e pc da virus e hacker – link dannosi
Da non sottovalutare sono anche i possibili attacchi hacker ai dispositivi fissi o mobili, che molto spesso si verificano attraverso la ricezione di mail o messaggi con la presenza di virus potenzialmente pericolosi per il furto dei dati (phishing).
Non aprire mai le mail sospette o con messaggi di richiesta apertura link o allegati che arrivano ad esempio da Poste Italiane, o da Banche. Questi messaggi contengono di solito link o allegati che se aperti possono far penetrare il virus nel tuo dispositivo per rubare dati sensibili (anche conti correnti e password). La cosa da fare è segnalare subito alla polizia postale il messaggio e poi cancellarlo immediatamente, per non rischiare di aprirlo per sbaglio.
Conclusioni
Quelli che hai appena letto, sono gli accorgimenti più importanti per rendere sicuro e proteggere il tuo smartphone e pc da virus e hacker. Ci sono però altri consigli finali utili da mettere in pratica. Nel caso del computer può bastare Windows Defender o al massimo un altro antivirus esterno. Ti consiglio di non installare più di due antivirus contemporaneamente, poiché potrebbero andare in conflitto tra di loro. Esegui sempre gli aggiornamenti di Windows Update per non lasciare vulnerabile il tuo pc. Nel caso dello smartphone assicurati di avere sempre installata nel dispositivo l’ultima versione del software.