Croce di moltissime casalinghe è l’eliminazione della ruggine, spesso presente su balconi ma anche su oggetti di ferro soggetti a umidità e all’aria. Un fenomeno molto comune che può essere debellato utilizzando degli appositi prodotti presenti in commercio ma anche con dei rimedi fai da te molto facili da realizzare in casa. I trucchi delle nonne tornano sempre utili e danno dei risultati sorprendenti.
La ruggine presente su inferriate o anche recinzioni può essere eliminata procurandosi della carta vetrata e una spazzola metallica. La carta vetrata dovrà essere utilizzata da entrambe le parti e con un pò di pazienza e del tempo a disposizione aiuterà a rimuovere tutta la ruggine. Nei casi in cui appare più ostile il consiglio è quello di usare la spazzola metallica che si può acquistate in negozi specifici, ferramenta o anche online.
Rimossa la ruggine è consigliabile procurarsi dei prodotti che ne ritardano la comparsa cercando di mettere la parte metallica al riparo da umidità ma anche freddo e pioggia. I prodotti anti-ruggine creano una sorta di patina protettiva che evita che la parte che tende arrugginirsi si deteriori in fretta. Anche l’aceto di mele è considerato una perfetto anti-ruggine, ha un costo quasi irrisorio ed è presente in quasi tutte le case. Di solito viene usato per eliminare la ruggine da oggetti più piccoli.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Leggi anche: Casa brillante? Ecco come pulirla a costo zero senza aceto e bicarbonato
L’aceto di mele perfetto per togliere la ruggine
L’aceto di mele è considerato un prodotto perfetto per togliere la ruggine. Si utilizza quando questa fa la sua comparsa su oggetti piccoli. Il procedimento è molto facile: si prende una bacinella e si riempie d’aceto di mele dove poi si immergerà per almeno un giorno l’oggetto che va pulito.
Solitamente in 24 ore la ruggine viene rimossa ma se occorre si potrà lasciare per un altro giorno. Il consiglio è quello di rimuovere i residui di ruggine con una spugnetta: il risultato sarà inaspettato e l’oggetto tornerà come nuovo.