Bonus 500 euro per i figli. In arrivo entro marzo?

By Luana Pacia

Negli ultimi mesi si era vociferato di un bonus 500 euro per tutte le famiglie con minori. Ebbene, potrebbe arrivare entro poche settimane.

Come funziona il bonus 500 euro per i figli?

Il Governo attuale ha incentrato il proprio lavoro sulle famiglie, in special modo. Oltre alla conferma di svariati bonus del passato come l’Assegno Unico e il voucher da 500 euro per lo sport, c’è l’intenzione di introdurre un nuovo incentivo economico destinato alle famiglie con figli tra i 6 e i 14 anni per coprire le spese di attività extrascolastiche.

Il contributo può arrivare fino a 500 euro ed è stato inserito nella Legge di Bilancio 2025, finanziato attraverso il Fondo Dote Famiglia. Rispetto al voucher da 500 euro, che poteva essere usato solo per attività sportive, questo potrà essere usato anche per corsi di lingua e musica.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle n ultime notizie, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!

bonus2

Chi può beneficiare del bonus?

Per accedere al contributo, è necessario che il proprio ISEE non sia superiore a 15.000 euro. Inizialmente si era parlato di un ISEE da 35.000 euro, ma il Governo ha preferito ridurre la soglia in modo da concentrare le risorse verso la fascia con maggiore necessità. Il fondo stanziato per il 2025 ammonta a 30 milioni di euro e verrà gestito attraverso associazioni e società sportive dilettantistiche registrate.

Come spendere il bonus 500 euro?

Il bonus potrà essere utilizzato per coprire i costi di:

  • corsi di lingue straniere;
  • lezioni di musica;
  • attività sportive;
  • iniziative culturali e ricreative.

L’importo massimo erogabile per ciascuna famiglia è di 500 euro, ma la somma effettiva dipenderà dal numero complessivo di richieste e dalla disponibilità dei fondi.

bonus

Come richiedere il bonus?

Il bonus 500 euro per le attività extra scolastiche non è ancora attivo, siamo in attesa di un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con i ministeri dell’Economia e del Lavoro. Le notizie circolanti parlano di un termine a breve, entro marzo 2025. Le famiglie interessate dovranno quindi preparare tutta la documentazione necessaria e inviarla quanto prima per poter approfittare di questa agevolazione.

Il bonus è compatibile con altri aiuti?

Il bonus è compatibile con altre agevolazioni fiscali e sostegni economici, per cui anche se la famiglia beneficia di altri voucher può tranquillamente richiedere anche questo. Tuttavia, l’erogazione dell’importo massimo non è garantita per tutti i richiedenti, poiché dipenderà dalla disponibilità del fondo.

Meglio stare all’erta e non lasciarsi scappare l’occasione di donare ai propri figli la possibilità di imparare divertendosi!