Il cantante Blanco nella prima serata del 73° festival di Sanremo
Durante la prima serata del Festival di Sanremo 2023 ha destato clamore la scenata di Blanco sul palcoscenico, mentre interpretava il suo nuovo brano, “l’isola delle rose“. Il cantante non sentiva bene la sua voce nelle cuffie e si è fatto prendere dall’ira. Senza pensarci sopra, ha colpito a calci “il giardino di rose” disposto sul palco del Teatro Ariston. Il giovane ha distrutto completamente gli addobbi floreali. La reazione del pubblico è stata unanime. Dapprima gli spettatori sono rimasti ammutoliti, trattandosi di un gesto insolito. Poi, sono partiti i fischi. Amadeus ha atteso la fine della canzone e ha tentato di correre ai ripari, offrendo al cantautore di ripetere la performance. Il presentatore ha spiegato che il brano prevedeva che l’interprete pestasse alcuni vasi di rose, disposte apposta per l’occasione. A quello scopo le rose non avevano spini. Tuttavia, l’atteggiamento dell’interprete di “Brividi” è esulato dal semplice “calcetto ribelle”.
Le scuse di Blanco
Solo il giorno dopo sono arrivate le scuse di Blanco alla Rai in un post, dopo che l’opinione pubblica si era dimostrata sconvolta. Oramai, il video aveva fatto il giro dei social e i commenti infuriati degli utenti avevano adombrato qualunque altra notizia. Certo è che l’episodio ha fatto pubblicità al 73° festival di Sanremo e anche a Blanco. Tuttavia, il fuori programma ora rischia di costare caro al cantante. Infatti, il suo divertimento potrebbe tramutarsi in guai. Probabilmente, quando Blanco ha affermato “almeno mi sono divertito; la musica è anche questo”, non aveva immaginato che il suo gesto avrebbe potuto portare delle conseguenze imprevedibili.
Le ripercussioni del gesto
In seguito all’episodio, il Codacons ha denunciato il cantante presso la Procura di Imperia, che ora indaga sui fatti per presunto “reato di danneggiamento“. Blanco è stato iscritto sul registro degli indagati e ora rischia di dovere affrontare un processo e subire una condanna. Stante il servizio di Striscia la Notizia mandato in onda la settimana del Festival, l’episodio era programmato. Pertanto, non ci sarebbe dolo nell’atteggiamento dell’artista. Che succederà ora? Probabilmente vi sarà una spiegazione logica. Se l’obiettivo di Blanco era farsi pubblicità, è stato pienamente raggiunto. Tuttavia, in tanti si chiedono… gli serviva farsi pubblicità negativa?
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità