Anthony Fauci si dimetterà a dicembre

By Redazione

Anthony Fauci si dimetterà da capo del National Institute of Allergy and Infectious Diseases (NIAID) e da consigliere medico capo del presidente Joe Biden.

Lo ha annunciato in questi giorni.

Come riporta il sito della BBC, Fauci, che è stato direttore del NIAID per 38 anni, ha fatto sapere che lascerà entrambe le posizioni a dicembre per “perseguire il prossimo capitolo” della sua carriera.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

“È stato l’onore di una vita aver guidato il NIAID”, ha detto il dottor Fauci, 81 anni, in una dichiarazione.

Fauci e l’apporto durante la pandemia: il ringraziamento di Biden

E’ diventato il volto della risposta nazionale al Covid-19 durante la pandemia. Lunedì, Biden lo ha ringraziato per il suo “spirito, energia e integrità scientifica”.

“Gli Stati Uniti d’America sono più forti, più resilienti e più sani grazie a lui”, ha fatto sapere il presidente in una nota.

A luglio, Fauci ha detto che si sarebbe ritirato prima della fine dell’attuale mandato di Biden. Il dottor Fauci è entrato a far parte del National Institutes of Health nel 1968, quando Lyndon Johnson era presidente. Decenni di onorato servizio.

Nel 1984 è stato nominato direttore del NIAID, il ramo delle malattie infettive nazionali, mentre infuriava l’epidemia di AIDS. Da allora ha servito sotto ben sette presidenti – dal repubblicano Ronald Reagan al democratico Joe Biden.

Ma è stato nel 2020, all’inizio della pandemia di coronavirus, che è diventato il medico più famoso d’America.

Il dottor Fauci è diventato una presenza mediatica frequente negli Stati Uniti e all’estero mentre emergeva come il volto della lotta americana contro il coronavirus.

La petizione per nominarlo “Sexiest man alive” (L’uomo vivente più sexy)

Nel frattempo ha guadagnato fans, e addirittura una petizione per nominarlo “Sexiest Man Alive” della rivista People nel 2020, raccogliendo più di 28.000 firme

Si è anche scontrato con Trump diverse volte, per divergenze di vedute.

Anche se il dottor Fauci sta lasciando il governo, lunedì ha chiarito che non si ritirerà del tutto dalla medicina.

“Ho intenzione di perseguire la prossima fase della mia carriera mentre ho ancora tanta energia e passione per il mio campo”, ha detto.

Il dottor Fauci, che compirà 82 anni il 24 dicembre, non ha fissato una data esatta per la sua partenza.

Lascia un commento