Il raffreddore torna sempre di questi tempi, complice il cambio di clima repentino, ma anche i malanni stagionali. Ma come togliere quei fastidiosi sintomi entro 24 ore? Noi abbiamo cercato tutti i metodi in circolazione.
Addio raffreddore con questi consigli
Per chi vuole togliere il raffreddore in 24 ore, è necessario sapere che non esiste un metodo scientifico in grado di farlo, ma una serie di approcci che possono accelerare il recupero e alleviare rapidamente i sintomi. I pilastri fondamentali sono: riposo, idratazione e alcuni rimedi mirati. Un adeguato riposo e un sonno di qualità sono importanti, poiché permettono al corpo di concentrarsi sulla guarigione e rigenerare le difese immunitarie. Questo deve essere accompagnato dall’assunzione di liquidi così da mantenere il corpo idratato e fluidificare il muco.
Questo passaggio è necessario per facilitare la respirazione e l’espulsione delle secrezioni nasali, spesso causa di congestione e fastidio. Cosa usare di caldo? L’acqua, le tisane calde, così come il brodo, contribuiscono a mantenere l’idratazione, ma anche bevande come tè o caffè possono essere utili, poiché aiutano a prevenire la disidratazione. Bere succhi di frutta naturali, ricchi di vitamina C, può anche apportare un beneficio, ma non ci sono prove definitive che questa vitamina riduca drasticamente la durata del raffreddore. Ebbene sì, è un falso luogo comune. Il calore di una bevanda calda fornirà un temporaneo sollievo alla gola irritata.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Mai fatto gargarismi con acqua salata?
Un altro metodo rapido per alleviare i sintomi è fare gargarismi con acqua salata, un rimedio classico per il mal di gola. Sciogliere mezzo cucchiaino di sale in un bicchiere di acqua tiepida e fare gargarismi può aiutare a ridurre l’infiammazione, uccidere i batteri nella gola e sciogliere il muco. Ripetere questo processo più volte al giorno può offrire sollievo immediato.
Per liberare il naso chiuso, esistono tanti spray nasali decongestionanti, che agiscono in maniera rapida e diretta sul problema. Questi raggiungono le mucose del naso quasi istantaneamente, riducendo la sensazione di congestione e facilitando la respirazione. Tuttavia, è importante seguire le istruzioni e non utilizzarli per più di cinque giorni consecutivi, per evitare l’effetto rebound, ossia il peggioramento della congestione una volta interrotta l’assunzione.
Un’altra opzione efficace, soprattutto nei bambini, è l’uso di soluzioni saline per il naso. Studi recenti hanno dimostrato che le gocce saline possono accorciare la durata del raffreddore di circa due giorni, un bell’aiuto!
Infine, per i dolori muscolari e la febbre, l’uso combinato di paracetamolo e ibuprofene è la terapia migliore da seguire. Questi farmaci agiscono riducono rapidamente l’infiammazione e alleviano il fastidio. Anche se non esistono metodi infallibili per togliere il raffreddore in 24 ore, meglio accelerare il decorso per quanto possibile!
Infine, mai prendere antibiotici, poiché essendo un’infezione virale, gli antibiotici – efficaci solo contro i batteri – non hanno alcun effetto.