Non c’è nulla di meglio di fare colazione con un pancake proteico light per far partire bene la giornata. Questa versione ha soli 3 ingredienti!
Pancake proteico light per colazione? Sì!
I pancake proteici light hanno un’alta percentuale di proteine rispetto ai carboidrati, ciò permette all’organismo di fare incetta di energia senza sovraccaricarsi troppo. A differenza di molte opzioni di colazione confezionate, i pancake proteici offrono una sensazione di sazietà che può durare per gran parte della mattina. Questo può essere particolarmente vantaggioso per coloro che cercano di mantenere un peso salutare o che praticano attività fisica regolare.
Sul web ce ne sono tantissime, alcune meno buone di altre. Il rischio, infatti, è appesantire il pancake e renderlo molto duro. Questa ricetta, al contrario, è super soffice, ideale da abbinare con banane o altra frutta, yogurt o miele.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Ricetta pancake proteico light
Ingredienti
- 60 g di yogurt greco;
- 2 abumi;
- 40 g di farina.
Preparazione
In una ciotola mettere gli album e montarli. Va bene anche farlo con una forchetta, fino a quando non saranno belli schiumosi. Aggiungere 60 g di yogurt greco (se la confezione è da 150 g, nessun problema, prenderne la metà e lasciare la parte restante per il topping). Aggiungere a pioggia la farina e mischiare fino a quando il composto non sarà omogeneo.
Riscaldare una padellina e oliarla con un fazzoletto così da non permettere al pancake di attaccarsi. Versare il composto quando il fondo sarà ben caldo e aspettare che faccia delle piccole bollicine in superficie. Sarà questo il momento di girarlo e aspettare altri 30 secondi.
Il pancake è quindi pronto, da condire con miele, la restante parte di yogurt o qualsiasi altro elemento a piacimento.
Tips per migliorare il pancake
Il pancake proteico light è ottimo con 3 ingredienti ma può essere migliorato. Ad esempio mettendo mezzo cucchiaino di lievito in polvere, così da rendere il pancake ancora più gonfio e soffice. Altri aggiungono anche un mezzo cucchiaino di miele o dolcificante nell’impasto per renderlo più dolce, ma è una scelta personale che non inficia il risultato finale.
E per una versione cioccolatosa? Un cucchiaino di cacao amaro e il pancake sarà ancora più gustoso. Per ottenere il massimo beneficio dai pancake proteici, è importante scegliere ricette equilibrate e salutari. Evita l’eccesso di zuccheri aggiunti e sperimenta con alternative più sane agli ingredienti tradizionali per creare pancake che soddisfino sia il tuo palato che le tue esigenze nutrizionali.