Esistono diete che promettono ogni genere di benefit, dal perdere peso alla pulizia dell’organismo, ma questa dieta anti-stanchezza può essere una ghiotta occasione per molti, ecco di cosa si tratta!
La necessità di una dieta anti-stanchezza
Con il cambio di stagione, l’arrivo di primi freddi e la diminuzione della luce, si può avvertire un massiccio senso di stanchezza e affaticamento cronico, potrebbe sembrare di impiegarci più tempo a sbrigare le faccende o a faticare il doppio, questo è dovuto alla scarsa esposizione solare che è propria di questo periodo dell’anno. La dieta anti-stanchezza si rivela essenziale per contrastare questo genere di problematiche e rappresenta un modo per migliorare la salute generale, oltre che ridurre la sensazione di stanchezza.
Non è solo il sonno che determina la quantità di stanchezza accusata, contrariamente a quanto si possa pensare, è l’alimentazione a rappresentare la percentuale maggiore di energie a disposizione e non integrare alcune sostanze nella propria dieta potrebbe causare i problemi sopracitati. Ciò si traduce nel fatto che una dieta del genere debba integrare al meglio alcuni nutrienti per poter sorbire l’effetto desiderato.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Ecco una dieta anti-stanchezza
Una dieta di questo genere implica l’assimilazione di alcuni nutrienti essenziali, che sono in grado di migliorare lo stato della forza e della resistenza e che sono anche in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi che riducono le energie e indeboliscono le cellule. Tra i nutrienti importanti troviamo ovviamente le vitamine A e C, dove la prima può essere facilmente assimilata tramite il tuorlo d’uovo o verdure a foglie verdi o di colore rosso/arancione. La vitamina C invece si trova in alte concentrazioni in frutta come uva, fragole, melone, arance, mandarini, limone e tanti altri.
Integra lo zinco, una sostanza vitale per l’organismo che puoi trovare nei frutti di mare e nelle ostriche, ma anche nella carne, nei cereali integrali, nelle verdure a foglia larga e in alcuni semi come quelli di zucca. La lotta contro i radicali liberi passa anche dal rame, un minerale essenziale per la salute generale del corpo. si trova nei crostacei e nei molluschi, così come nei semi oleosi, nella frutta secca, in tutto ciò che è frumento e segale) e nei legumi (soprattutto fagioli e lenticchie).
Non dimenticare carnitina e vitamina B1, B2 e B3. Queste ultime si trovano in legumi, cereali integrali, funghi, uova e fegato. La vitamine B2 anche nelle foglie verdi, mentre la B3 è nelle carni bianche, spinaci, arachidi e pesce azzurro. Per quanto riguarda la carnitina, è una molecola indispensabile per l’ossidazione degli acidi grassi nei mitocondri e si trova nella carne, ma anche in frutta, verdura e cereali, anche se in misura minore.
Creando una dieta bilanciata ad HOC sarà possibile rimediare alla terribile stanchezza, fronteggiando l’inverno in attesa dell’amata primavera.