Domenica delle Palme, significato e tradizioni dopo 2000 anni

By Ana Maria Perez

Domenica delle Palme, significato

La Domenica delle Palme risale all’anno 33 d.C., quando Gesù entrò a Gerusalemme per affrontare la sua morte. Nei Vangeli si racconta l’ingresso di Gesù, montato su un’asinello, mentre la folla lo salutava con ramoscelli di alberi, o fronde. Per l’evangelista Giovanni, si trattava di Palme. Nella celebrazione della festività ebraica di Sukkot (la festa delle Capanne), i fedeli andavano in pellegrinaggio a Gerusalemme e salivano al tempio sventolando un lulav. Il lulav è un piccolo mazzetto formato da 3 rami: una foglia di palma (fede), un rametto di mirto (preghiera), una fronda di salice (silenzio davanti a Dio). Attualmente, in molti paesi si utilizzano i rami di altri alberi, come l’ulivo, per rievocare l’evento.

L’evento segna l’inizio della Settimana Santa durante la quale si rivivono gli ultimi giorni della vita terrena di Cristo e si celebrano la Passione, Morte e Risurrezione. E’ una data molto importante nel calendario religioso.

Frasi per Augurare Buona Domenica delle Palme

Nella cultura cristiana diverse festività che riguardano momenti trascendentali della vita di Gesù portano i fedeli a farsi gli auguri per rievocare quella pace che il profeta ricercava e predicava. Il periodo Pasquale non è di meno; la colomba è l’immagine che rievoca da quasi 2000 anni la pace. Spesso la si trova nelle immagini religiose che accompagnano le festività pasquali. Quanto alle parole, vi suggeriamo alcune frasi per Augurare Buona Domenica delle Palme ai vostri cari. E naturalmente, buona domenica delle Palme anche a voi da ultimedalweb!

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Pace, serenità e armonia possano regnare nel tuo cuore e nella tua casa. Buona domenica delle Palme!

Quando suonano le campane e volano le colombe bianche libere nel cielo è il momento di augurare Buone Palme a te e alla tua famiglia!

Il ramoscello di ulivo è un simbolo di pace: ecco uno per te; spero ce ci sia sempre pace e gioia nel tuo cuore! Buona Domenica delle Palme!

Che le Palme portino pace e gioia al tuo cuore. Buona Domenica delle Palme

Il Signore benedica te e tutta la tua famiglia. Buona Domenica delle Palme!

Vola nell’azzurra primavera una colomba bianca e sincera. Annuncia festosa ad ogni persona: “Porto la Pace che il Cristo ti dona”. Buona domenica delle Palme

image 3

Il Pontefice e il suo tweet prepasquale

Papa Francesco si è recato stamane a Piazza San Pietro in jeep per celebrare la Santa Messa, come aveva annunciato ieri all’uscita dall’ospedale Gemelli, e ha voluto trasmettere dal Vaticano un messaggio di consolazione a chi, come lui, soffre o ha sofferto. Secondo il Pontefice, la fede dà forza e apporta luce nei momenti più bui. “Tu ci sei, Gesù; nei miei fallimenti sei con me; quando mi sento sbagliato e perso, quando non ce la faccio più, ci sei, sei con me; nei miei “perché” senza risposta sei con me

Tradizioni Pasquali

In Italia

Intanto, i fedeli vanno a Messa per ricordare l’inizio del periodo Pasquale. Al termine della funzione solitamente la chiesa offre un ramoscello di ulivo benedetto, per far entrare la pace nelle case dei cristiani. I rametti si conservano come simbolo di pace per tutto l’anno. In Sicilia c’è la tradizione di confezionare addobbi con le foglie di palma, che poi sono venduti fuori dalle chiese.

In Etiopia e in Egitto

La chiesa copta ortodossa di Etiopia chiama la domenica delle Palme Osanna. La tradizione prevede in Etiopia e in Egitto che vengano benedette le foglie di palma raccolte per l’occasione, per poi trasformarle in crocifissi, anelli e altri ornamenti.

In Finlandia

In Finlandia i bambini si vestono da streghe pasquali per andare di casa in casa (come la tradizione di Halloween) e scambiare rami di salice decorati in cambio di monete e caramelle.

In Polonia

In molte città e paesini di uno dei paesi più cattolici dell’Unione Europea è tradizione organizzare gare di palme artificiali, che possono misurare anche 30 metri di lunghezza.

In Spagna

Anche la Spagna replica la tradizione dei ramoscelli di ulivo tipica dell’Italia. Ed è usanza anche indossare vestiti e scarpe nuove. Solitamente, per i bambini si comprano jeans e scarpe da ginnastica bianche.

In Belgio

Nella città di Hoegaarden si tiene una processione molto importante, accompagnata da “dodici apostoli” che vestiti come gli apostoli di Gesù trasportano una statua in legno di Cristo.

Pietanze tipiche della domenica delle Palme

La tradizione culinaria cambia da regione in regione. Noi vorremmo proporvi qualche pietanza caratteristica di questa giornata e consigliarvi di visitare il nostro sito per scoprire ricette facili e consigli. Se non avete tempo potete ricorrere anche ai dolci senza cottura che vi proponevamo ieri nel nostro articolo 6 idee facilissime per dolci senza forno. La bolletta ringrazia.

Antipasti

Carciofi fritti

Crocchette di patate al forno

Uova mimosa

Primi piatti

Conchiglioni ripieni al forno.

Lasagne con carciofi e gorgonzola

Pasta con fave e pancetta.

Secondi piatti

Carrè di maiale al forno.

Spezzatino con patate e piselli

Contorni

Carciofi al forno

Patate al forno

Dolci

Cupcake mimosa con crema al mascarpone e panna

Profiterole

Torta-colomba pronta in pochi minuti (senza lievitazione)

Lascia un commento