Il 2 aprile è la Giornata Mondiale dell’Autismo, un’occasione per parlare di questo argomento, conoscerlo in maniera approfondita e riconoscerlo in tutte le sue molteplici sfumature. Le serie Netflix corrono in nostro aiuto, scopriamo le più belle.
Atypical: storia di un adolescente
Tra le serie Netflix più belle c’è sicuramente Atypical che racconta le vicende di un adolescente con spettro di autismo alla ricerca della sua indipendenza. Atypical dona quindi uno sguardo intimo sui delicati meccanismi all’interno di una famiglia che da sempre controlla ogni momento degli autistici con il fine ultimo di proteggerli. Se a questo aggiungiamo anche il bisogno di una relazione amorosa, il ritratto che ne risulta è toccante.
Avvocata Woo: una delle più indicate per la Giornata Mondiale dell’Autismo
Una delle serie Netflix sull’autismo più amate, l’Avvocata Woo mostra la vita da adulta di un’autistica, fatta di continue sfide e difficoltà. Essendo nello spettro autistico, l’avvocata ha una visione differente rispetto agli altri perciò gli spettatori entreranno per qualche secondo all’interno della sua testa, capendo cosa significhi avere comportamenti atipici in un mondo normo-tipico.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
The Good Doctor: la lotta contro i pregiudizi
In The Good Doctor viene raccontata la storia di un giovane medico talentuoso nello spettro autistico che viene assunto in un ospedale di grande pregio. L’accoglienza è tiepida, in quanto tutti i suoi colleghi sono sorpresi e scettici di fronte a questa scelta. Con il suo operato, Shaun annienterà tutti i pregiudizi, dimostrando continuamente di meritare il suo posto in quel mondo.
L’Amore nello Spettro: non una serie ma un reality
L’Amore nello Spettro è un programma australiano che aiuta la formazione di coppie nello spettro d’autismo. Una delle paure dei genitori di un autistico è se il proprio figlio riuscirà a trovare l’amore e ad avere una sana relazione amorosa con un partner. Ebbene, questo programma mostra gli aspetti deboli dei partecipanti ma anche la loro grande forza perché, se c’è amore, tutti gli ostacoli vengono superati.
The Big Bang Theory: la potenza di un’amicizia
La storia di 4 amici scienziati alle prese con l’arrivo di una vicina bionda che romperà tutti gli equilibri in casa. Anche se si tratta di una commedia divertente, uno dei protagonisti ha la sindrome di Asperger (non viene però mai confermato nel corso delle puntate) per cui ha una serie di ossessioni e limiti che influenzano la sua amicizia con gli altri. Nulla che non possa essere superato con una risata, però!