Effetto del consumo degli zuccheri
Il consumo eccessivo di zuccheri può provocare effetti spiacevoli sulla salute. Il primo a pagare le spese è il sistema immunitario, che si indebolisce.
Mentre gli zuccheri presenti naturalmente negli alimenti (frutta e miele, ad esempio) provocano effetti positivi nell’organismo, gli zuccheri aggiunti incrementano il rischio di malattie cardiovascolari.
Un gruppo di scienziati di diverse Università note in ambito internazionale ha sottolineato in uno Studio l’importanza di ridurre il consumo di alimenti zuccherati artificialmente in favore di quelli naturali. Sempre che si voglia migliorare la qualità della vita. Le ricerche sono state portate avanti per dieci anni e sono state svolte su un campione molto ampio della popolazione attiva.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Lo Studio
Gli esperti dell’università di Oxford (UK), Otago (Nuova Zelanda) e Aarhus (Danimarca) hanno raccontato i risultati delle loro ricerche in un articolo scientifico che non lascia adito a dubbi.
Per riassumere il contenuto della ricerca, si può svelare che l’equipe di scienziati ha preso a campione 110.497 persone. Nel periodo monitorato si sono registrati 4.188 episodi di persone affette da complicazioni cardiache. 1.124 dei soggetti con problemi cardiaci hanno riguardato casi di ictus.
L’analisi, nel dettaglio, ha svelato che le condizioni precarie di salute verificatesi non erano state provocate dal consumo di carboidrati, bensì dall’ingestione di zuccheri aggiunti. Si possono citare a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, gli zuccheri presenti nei succhi di frutta, nei dolci e nelle bevande industriali. Dai risultati ottenuti durante la fase di monitoraggio dei soggetti consumatori di zuccheri si è potuto accertare che il rischio di malattia cardiaca e ictus aumenta in maniera proporzionale al consumo di zuccheri aggiunti. Nello specifico, aumentando il 5% le calorie legate agli zuccheri aggiunti il rischio di problema cardiaco e di ictus aumenta del 6% e del 10% rispettivamente.
L’importanza di consumare zuccheri
Capiamoci, per tutti gli esseri viventi il consumo di zuccheri è fondamentale. Il problema si presenta solo quando l’introito è superiore rispetto alla norma. E non si tratta soltanto di una questione di aumento di peso, ma di salute.
Anche la Loma Linda University ha presentato i risultati di uno studio che ha accertato che gli zuccheri sono in grado di alterare e addirittura inibire la capacità dei globuli bianchi di resistere a un’infezione.
La natura è saggia. Ascoltiamola