Chi soffre di colesterolo alto sa di dover eliminare alcuni alimenti dalla dieta, formaggi in primis. Quello che potresti non sapere è che esiste un formaggio in particolare che, non solo non ti fa alcun male, ma ti aiuta ad abbassare il colesterolo alto. Scopri di cosa si tratta!
Il formaggio perfetto per il colesterolo
C’è un formaggio totalmente vegetale, proviene dalle proteine del latte di soia e dal caglio naturale. Il risultato è il tofu, un alimento conosciutissimo dai vegani e vegetariani di tutto il mondo, ma guardato con sospetto dagli onnivori. Eppure, basta assaggiarlo per rendersi conto di quanto sia simile ad altri formaggi esistenti, uno su tutti la feta greca. L’unica differenza è che il tofu ha un sapore molto più delicato e ciò è un vantaggio in quanto può diventare qualsiasi cosa! C’è chi lo mangia a fettine nell’insalata, chi preferisce insaporirlo con le spezie e chi ancora lo scotta in padella con olio e sale. In qualsiasi variante lo si preparerà, il risultato è garantito!
Da leggere: Che cos’è il colesterolo cattivo (LDL)? Sintomi e rimedi per abbassarlo.
Perché il tofu è così utile?
Non solo il tofu non ha alcun valore di colesterolo ma aiuta a prevenirlo. È infatti un valido aiuto contro l’ipercolesterolemia, ragion per cui i soggetti che soffrono di questa condizione farebbero bene a implementarlo nel loro regime alimentare. Oltre alle pochissime calorie contenute, il tofu ha un alto tasso di grassi buoni, chiamati così perché sostituiscono il colesterolo cattivo nel sangue. Ci sono poi vitamine, sali minerali e tutta una serie di sostanze importanti per il perfetto funzionamento dell’organismo.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Origini del tofu
Il tofu deriva dalla Cina e veniva consumato già dal II secolo d.C. Ottenerlo è molto semplice: servono i semi di soia lasciati ammollare per 24 ore, macinati e incorporati con acqua. Viene poi lasciato cagliare, pressato e risciacquato così da eliminare quanta più acqua possibile e lasciare un panetto solito e che si taglia a fette. In commercio esistono, però, diverse consistenze: da quello solito a quello morbido che ricorda il budino. La differenza la fa il produttore che decide quanta quantità di acqua lasciare all’interno. C’è poi una terza versione: il tofu secco, che ha una bassissima concentrazione di acqua e risulta molto compatto. Sta quindi a te assaggiare i vari prodotti e trovare quello più interessante per i tuoi gusti, fermo restando che potrai insaporirlo a tuo piacere così da ottenere il risultato perfetto per la tua dieta.
Da leggere: Glicemia alta? Cerca di evitare questi cibi per stare subito meglio