Problema frequente e decisamente fastidioso, la forfora colpisce in media moltissime persone. Una delle cause (non l’unica) è un fungo, che si nutre del sebo (eccessivo) presente in natura sul cuoio capelluto, causando desquamazione. Una vera e propria patologia che può dare vita anche a eccessivo prurito e a quella fastidiosa polvere o scagliette bianche che si vedono cadere sui vestiti.
In commercio esistono tanti prodotti per fronteggiare il problema: shampoo, ma anche creme e impacchi specifici, che tendono ad eliminare il prurito e la desquamazione. Oltre ai mezzi presenti sul mercato si può porre rimedio questo fastidioso “grattacapo”, che a volte può far anche disperare, utilizzando alcuni rimedi tradizionali. Le nostre nonne suggerivano infatti di eliminare la forfora utilizzando dei prodotti che si trovano facilmente al supermercato: ma vediamo quali.
Sarà sufficiente acquistare 125 g di yogurt bianco naturale, prodotto che ha delle proprietà inaspettate e che riesce ad eliminare ogni possibile presenza di forfora. L’acido lattico presente nello yogurt dona forza e robustezza ai capelli e li nutre in modo inaspettato. Inoltre la colina, sostanza tipica dello yogurt, è in grado di regolarizzare le ghiandole sebacee. È opportuno però aggiungere allo yogurt dell’aceto di mele: la maschera, così composta, sarà perfetta!
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Yogurt e aceto: ecco come si prepara la maschera anti-forfora
La maschera anti-forfora yogurt e aceto si prepara facilmente. Si aggiungono due cucchiai di aceto di mele, che limita la proliferazione di funghi, nello yogurt, si mescola e si applica sulla testa. Si attendeno circa 30 minuti e si sciacqua con prodotti delicati e appositi.
Per avere risultati soddisfacenti è opportuno ripetere il trattamento almeno due volte a settimana: in breve la forfora, e tutti i fastidi che essa comporta, sarà solo un ricordo!