Le salviettine intime sono un ottimo metodo (nonché il più utilizzato) per la cura e la detersione delle parti intime, quando ci troviamo fuori casa.
Sono indubbiamente un metodo molto facile e veloce nel suo utilizzo, ed è perciò che tante donne le usano abitualmente quando non possono usare l’acqua.
Tuttavia, questi pannetti contengono una quantità di agenti chimici, che seppur altamente tollerabili e dermatologicamente testati, possono causare problemi di varia natura nella donna se usati smodatamente. Vediamo i consigli della ginecologa Valentina La Pica a Cosmopolitan.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Da leggere: I 5 rimedi naturali contro la nausea. Scopri i segreti della nonna
I consigli della ginecologa
Solo in caso di emergenza
“Le salviettine intime possono essere un valido alleato dell’igiene intima femminile, ma solamente in solo caso di emergenza. Non possono sostituire la corretta igiene intima quotidiana in quanto non prevedono il risciacquo e quindi qualsiasi sostanza in esse presenti, per quanto possa essere certificata naturale e biologica, rimane contatto con le nostre mucose per un tempo più prolungato rispetto al classico detergente che viene eliminato con l’acqua. Quindi, se usate con eccessiva frequenza, potrebbero portare a irritazioni e sensibilizzazioni”.
Sì alle salviettine post palestra
Le salviettine intime sono comunque utili, spiega la ginecologa, ogni qualvolta necessitiamo di igiene intima, ma ci troviamo fuori casa.
A lavoro come in palestra, sono un buon metodo per prenderci cura dell’igiene intima senza rischi. L’importante è non farne un abuso.
Altri consigli sono:
- Utilizzare sempre biancheria di cotone.
- Meglio non tenere troppo a lungo pantaoloni troppo attillati o di tessuto sintetico.
- In palestra è sempre buona abitudine mettere una asciugamano su panche, cyclette e attrezzi ed evitare il contatto delle parti intime con l’attrezzo stesso, perché anche attraverso gli indumenti può esserci contaminazione e possiamo dunque facilmente andare incontro ad infezioni.
Salviettine e ciclo mestruale
La ginecologa poi puntualizza: “Una circostanza in cui possono risultare particolarmente utili le salviettine intime è durante il ciclo mestruale. Infatti, capita a tutte che il flusso mestruale vada a sporcare i genitali. In questi casi, e ciò a ogni cambio di assorbente, è possibile rinfrescarsi con la salviettina intima, anche più volte al giorno perché, come già accennato, l’utilizzo non quotidiano ma limitato, in questo caso ai 3-4 giorni di flusso più abbondante, non provoca alcun tipo di problema in soggetti non allergici“.