L’Ucraina sotto attacco per la terza notte, i lampi illuminano il cielo di Kiev.
Una esplosione è avvenuta vicino a Vasylkiv, a circa 30 chilometri da Kiev.
La sindaca Natalia Balasynovych ha detto: “Il nemico vuole distruggere tutto quello che c’è intorno, ma non ci riuscirà. Resistete”
La città ha una grande base militare ed è stata scenario di attacchi ripetuti. Già dai ieri alle 17 è stato imposto il coprifuoco anche per i giorni a venire. Annuncia il sindaco della città: “Dalle 17 alle 8 i cittadini dovranno rimanere in casa. Chi sarà avvistato a circolare per le strade, avviso, sarà trattato da nemico”.
Questa mattina alll’alba, una civile è stata uccisa da un colpo dell’artiglieria russa.
Lo riferisce la Cnn citando il Servizio di emergenza statale ucraino. La donna era in casa all’interno di un condominio di nove piani, quando l’edificio è stato colpito dai russi.
Il palazzo è pesantemente danneggiato, e una ottantina di persone sono attualmente rifugiate in un seminterrato.
Nel frattempo, l’Occidente ha preso la decisione di escludere le banche russe dal sistema Swift
I Paesi occidentali vogliono convincere Vladimir Putin a mollare la presa indebolendo fortemente l’economia russa.
Stati Uniti, l’Ue, Regno Unito e Canada hanno annunciato l’espulsione di alcune banche russe dal sistema di pagamenti globali Swift. Swift è una rete che connette le banche mondiali tra loro, un vero pilastro dell’economia e della finanza internazionale.
Le misure “danneggeranno in modo significativo la capacità di Putin di finanziare la sua guerra. Avranno un impatto erosivo sull’economia”, ha aggiunto Ursula von der Leyen. “Putin ha intrapreso un percorso con l’obiettivo di distruggere l’Ucraina -ha insistito la presidente della Commissione europea- ma quello che sta facendo è distruggere il futuro del suo stesso Paese”.
Solo ad altri due paesi era stato negato l’accesso a Swift prima d’ora: Iran e Corea del Nord. Prima d’ora, gli Usa avevano imposto pesanti sanzioni solo alle banche centrali in Iran, Venezuela e Corea del Nord.