Vai al contenuto

Stato di emergenza in USA dopo i tornado, almeno 26 morti

Tornado, stato di emergenza in Georgia

Lo stato di emergenza dichiarato oggi, lunedì 27 di marzo, dal Governatore dello Stato americano della Georgia, Brian Kemp, giunge in un momento di profonda sensibilizzazione sui cambiamenti climatici. In realtà non è poco comune che negli Stati Uniti si scatenino eventi meteorologici devastanti. Alcuni ve li abbiamo raccontato noi. Ad esempio, l’Uragano che si è abbattuto su New York a dicembre. Sta di fatto che gli effetti di cicloni, uragani e tempeste di neve seminano sempre più vittime. Questa volta negli Stati meridionali del Mississippi e dell’Alabama i morti a causa del maltempo sono almeno 26. E diverse città del sud est del Paese sono ancora a rischio.

Il tornado che ha ucciso 26 persone e distrutto centinaia di abitazioni

L’evento è partito venerdì 24 di marzo e durante tutto il weekend ha causato danni negli stati dell’America meridionale. Il tornado, potente e concentrato, ha mietuto vittime e seminato desolazione lungo 274 chilometri. Almeno 25 persone sono morte nello Stato del Mississippi e una in Alabama. Migliaia di persone sono rimaste senza abitazione. Alcune strutture commerciali e centri federali sono al momento inagibili

Gli effetti del tornado in Mississippi

Nella cittadina di Rolling Fork (contea di Sharkey) il passaggio dell’uragano, durato circa un’ora, ha creato grandissimi disagi. In soltanto cinque minuti ha raso al suolo la cittadina, dove i morti accertati sono 12

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Il sindaco di Rolling Fork, Eldridge Walker ha pronunciato frasi molto toccanti in un’intervista rilasciata alla CNN: “La mia città è scomparsa”. “Devastazione: se guardo da sinistra a destra, non vedo altro. Molte famiglie stanno soffrendo. Questa comunità si trova in una situazione che non ci saremmo mai aspettati“.” E ancora, “le case che vengono distrutte possono essere sostituite ma non possiamo sostituire una vita“.

Le operazioni di soccorso e salvataggio

Le operazioni di soccorso e salvataggio risultano ancora in corso nella contea di Sharkey, a circa 70 miglia a nord-ovest della capitale dello Stato, Jackson. Alcune vittime sono state segnalate nelle contee di Humphreys, Carroll e Monroe. “La perdita si farà sentire per sempre in queste città”, ha scritto su Twitter il governatore dello stato del Mississippi, Tate Reeves che ha dichiarato lo stato di emergenza. “Preghiamo affinché la mano di Dio sia su tutti coloro che hanno perso famiglia e amici“.

Continuano le ricerche dei dispersi nell’area più colpita dai fenomeni che si sono verificati venerdì

Le dichiarazioni del Presidente Biden

il Presidente degli Stati Uniti, Joe biden, ha definito le immagini dal Mississippi “strazianti”. Lo stato di emergenza ci sta. Biden ha promesso risorse dello Stato per aiutare la popolazione . “Faremo tutto il possibile per aiutare. Saremo lì per tutto il tempo necessario“. Poi ha dichiarato che lui e sua moglie stavano pregando per le famiglie che avevano perso i loro cari. Il finanziamento federale riguarda sovvenzioni per alloggi temporanei, riparazioni domestiche e prestiti a basso costo per coloro che hanno perso l’abitazione e non avevano un’assicurazione. I primi aiuti sarebbero arrivati nelle scorse ore. 

La Preghiera di Papa Francesco

Preghiamo anche per la popolazione dello Stato del Mississippi, colpita da un devastante tornado” ha detto domenica il Pontefice in piazza San Pietro.

Continua dopo gli annunci...

Le previsioni di maltempo ancora per le prossime ore

In Mississippi rimane alta l’allerta per i tornado che potrebbero verificarsi nelle prossime ore nella zona a Sud-Est degli USA. Il Mississippi Weather Service ha avvertito che potrebbero verificarsi nuovi tornado, questa volta nella zona più meridionale dello Stato. Il National Weather Service ha riferito che forti tempeste elettriche persisteranno fino a stasera in molti stati. Il messaggio lanciato tramite i social network è: “Possono verificarsi forti tornado e grandinate, in particolare dalla Louisiana centrale all’Alabama centro-meridionale“.

Autore

Ana nasce in Spagna, si laurea a 22 anni in Scienze Liguistiche e della Comunicazione. Dopo un'esperienza nel Regno Unito si trasferisce a Trieste, dove vive tuttora. Ha maturato esperienza come consulente aziendale e collaborato con diverse case editrici. Ha pubblicato cinque libri ed è copyrighter e Search Quality Rater.View Author posts

Lascia un commento