La scrittrice inglese Sophie Kinsella sta lottando contro un tumore al cervello. Ecco che cosa racconta

By Iole Di Cristofalo

Sophie Kinsella, scrittrice chick lit inglese: in lotta contro un tumore aggressivo

La scrittrice inglese, Sophie Kinsella, ha pubblicato una notizia scioccante sui social. Con un messaggio diretto ai suoi lettori e ai suoi followers, racconta di star lottando contro un cancro al cervello, uno dei più aggressivi. Scrive su X, “era da molto tempo che volevo condividere con voi un aggiornamento sulla salute e aspettavo la forza per farlo”.

Sophie Kinsella Instagram
Sophie Kinsella: Instagram

Una scrittrice molto seguita, anche negli Stati Uniti, tanto che tra gli ultimi Tweet in evidenza troviamo subito la news sul suo ultimo romanzo, The Bornout, disponibile negli Usa, in Canada e Regno Unito, con tanto di avviso finale su futuri aggiornamenti e altre pubblicazioni. La scrittrice ha già subito un intervento chirurgico e sta affrontando anche la radioterapia e la chemioterapia per far regredire il tumore che l’ha colpita.

La diagnosi nel 2022, il silenzio per proteggere privacy e dolore dei famigliari

La diagnosi, racconta la scrittrice, è del 2022. Alla fine di due anni fa, veniva scoperto il glioblastoma. Il silenzio fino ad oggi è per difendere il dolore dei famigliari nel privato e anche per “adattarsi ad una nuova normalità”. Le cure sono state portate avanti dal team dell’University College Hospital di Londra, è lì che si stanno portando avanti radioterapia e chemioterapia. Sophie Kinsella ha descritto il suo stato di salute attuale: stabile ma con molta fatica e momenti di calo della memoria.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Ha anche scritto “sono così grata alla mia famiglia e agli amici più stretti che mi sono stati di incredibile supporto e ai meravigliosi medici e infermieri che mi hanno curata. Sono anche molto grata ai miei lettori per il costante sostegno. La meravigliosa risposta a The Burnout mi ha davvero risollevata, in un momento difficile”. Siamo andati a cercare i suoi libri tra le librerie online, ecco i titoli e il gradimento al pubblico qui in Italia.

The Bournout, I Love Shopping e altri scritti di Sophie Kinsella

Sophie Kinsella, nota autrice di romanzi, ha pubblicato “The Party Crasher” nel 2021 e “The Bornout” nel 2023, entrambi editi da Mondadori. Tra il 2015 e il 2018, ha scritto anche una serie di romanzi per ragazzi, anch’essi pubblicati in Italia da Mondadori. La sua celebre serie “I Love Shopping” ha avuto inizio nel 2000 e si è conclusa nel 2019. Nel 2009, esce anche una versione televisiva del primo romanzo, distribuita in italiano dalla Walt Disney Studios Motion Pictures.

Sono Esaurita, del 2023, con l’immagine di una donna carica di impegni e stravaccata sul divano di casa, è disponibile in tutte le librerie, terrestri e online. Su IBS, il prezzo rilegato è 19 euro, poi ci sono le versioni ebook e usato. Il tema affrontato è quello del lavoro che va bene ma toglie energie e, talvolta, anche pezzi di vita. Non c’è solo il lavoro, c’è anche la famiglia e tutti gli impegni possibili e immaginabili.

Quale soluzione per salvarsi? Sasha sceglie di scappare in un villaggio sulle coste del Devon… lì incontra qualcuno che è nella sua stessa situazione, è febbraio… Il genere, lo stile e l’humor porta a Bridget Jones ma anche a Sex and the City, il genere è il Click Lit, post femminista e umoristico, Sophie Kinsella lo rappresenta bene. I Love Shopping rimane nel cuore di molti, come raccolta di romanzi ma anche il film.

Conosciuto anche con il titolo “Confessions of a Shopaholic“, il romanzo racconta la storia di Becky Bloomwood, una giornalista finanziaria inglese che, nonostante i suoi consigli sulla gestione del denaro, è incapace di controllare le proprie finanze a causa della sua ossessione per lo shopping. Becky si trova costantemente nei guai finanziari a causa dei suoi eccessi di spesa, che la portano a ricevere estratti conto disastrosi e a essere perseguitata dai creditori. La serie di “I Love Shopping” è composta da diversi sequel che seguono le avventure di Becky in varie città e situazioni

Lascia un commento