Vai al contenuto

Sanremo in famiglia: le regole anti-Covid del professor Pregliasco

Appuntamento annuale a cui tutti (o quasi) gli italiani non possono sottrarsi è quello del Festival di Sanremo 2022. La kermesse considerata un istituzione popolare, ma soprattutto parte del costume della storia d’Italia debutta questa sera e come da tradizione molti sono i gruppi d’ascolto che si riuniranno per commentare e prendere parte attivamente alla manifestazione. In tempo di Covid e di pandemia in corso rinunciare al mood famigliare versione Festival sarebbe opportuno ma viste le restrizione degli ultimi due anni e l’avvento del vaccino con qualche piccolo accorgimento sarà possibile seguire il Festival anche in gruppo.

Tra i virologi più vista, il professor Pregliasco ha condiviso alcuni consigli su come vitare che un gruppo d’ascolto diventi un focolare del virus. Intanto non occorre superare più d’un tot di persone, circa 6-8, e poi è sempre opportuno tenere una certa distanze e se possibile anche la mascherina e le finestre aperte nonostante le basse temperatura dell’esterno: “Indossiamo le mascherine e lasciamo le finestre aperte”.

Pregliasco consiglia poi d’evitare il buffet e favorire le monoporzioni: Evitiamo di preparare grandi ciotole di popcorn, patatine o noccioline, dove ognuno mette le mani. Molto meglio le monoporzioni che ci consentono di evitare contaminazioni e passaggi di mano”.  E’ opportuno lavarsi le mani spesso e conferire agli ospiti degli asciugamani personalizzati o quelli usa e getta: immancabile poi il popolare gel disinfettante.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Sanremo in famiglia: tamponi si o no?

Molto discussa in questo ultimo periodo la situazione che riguarda i tamponi. Secondo alcuni addetti ai lavori se ne sono fatti troppi e alcuni sono stati davvero non utili. Nel caso si decida di trascorrere la serata in casa per condividere la visione di Sanremo il dottor Pregliasco ha dato la sua opinione anche in merito ai tamponi: è necessario e più sicuro farli o meglio evitare?

“In questo caso direi che il tampone non è indispensabile. Al massimo, se abbiamo una persona fragile tra gli invitati, possiamo valutare di concerto con gli altri ospiti se è il caso o meno di sottoporci tutti a un tampone rapido”. Sempre ovviamente si tratti di persone vaccinate. L’ultimo consiglio? Non cantare a voce alta: decisamente molto difficile mentre si guarda Sanremo in compagnia!

Continua dopo gli annunci...

Autore

Lascia un commento