Puglia, sede del G7
Archiviato il G7 in Giappone, che la Premier Meloni ha abbandonato prima del previsto, è giunto il momento di fissare nuove scadenze. Prima di lasciare Hiroshima per rientrare in Italia a seguire personalmente la catastrofe Maltempo in Emilia Romagna, Giorgia Meloni ha annunciato che il G7 del 2024 si terrà in Puglia la prossima estate. Il Presidente del Consiglio ha chiarito che la scelta della data è determinante perché le Elezioni Europee si terranno il 9-10 di giugno e, pertanto il summit potrà avere luogo soltanto dopo i primi 15 giorni del mese.
Il nostro rappresentante istituzionale ha indicato nella conferenza stampa che il Sud del mondo sarà centrale; la scelta della Regione ha un significato simbolico, legato alla posizione geografica, che fa da ponte tra Oriente e Occidente. I capi di stato e di governo di Stati Uniti, Francia, Gran Bretagna, Germania, Giappone, Italia e Canada saranno presenti al summit italiano, che accoglierà anche altri importanti Paesi internazionali e i rappresentanti dell’Unione Europea. La località in cui si svolgerà il vertice non è ancora definita. L’Italia organizzerà l’evento in coincidenza con il proprio anno di Presidenza del gruppo.
Le reazioni a catena
Il Governatore della Puglia Michele Emiliano
Emiliano era già stato edotto della decisione, che gli aveva comunicato Meloni direttamente prima di renderla nota in conferenza stampa. “Ho avuto modo di ringraziarla per il grande riconoscimento che il Governo italiano, con questa scelta, ha dato a noi tutti. Un riconoscimento straordinario del lavoro che la Puglia ha svolto con riferimento al dialogo tra oriente e occidente, in permanente connessione con Papa Francesco, e della nostra capacità di accoglienza di tutti i popoli del mondo. Ci impegneremo con tutte le nostre energie per far fare all’Italia una bella figura”
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio
Alfredo Mantovano: “La Puglia è al centro del mondo. Non è un caso questa scelta, perché da sempre è una regione che è punto di passaggio tra l’Oriente e l’Occidente, una tradizione millenaria simboleggiata per esempio ad Otranto dal Cenobio di Casole, troverà il prossimo anno la cornice ideale per i Grandi del mondo“.
Il coordinatore azzurro della Puglia
Mauro D’Attis: “Voglio ringraziare il presidente del Consiglio Giorgia Meloni per aver scelto la Puglia come sede del G7 a guida italiana del giugno 2024: una decisione che denota grande attenzione del governo per la nostra regione e ci riempie di orgoglio. Accogliere i grandi della terra rappresenta una straordinaria opportunità per la Puglia e per tutto il Mezzogiorno. Ci impegneremo al massimo per l’ottima riuscita dell’evento. La Puglia non deluderà.
L’agguato contro il boss a Foggia
Dopo poche ore dall’annuncio, a rovinare la gioia dei pugliesi, una notizia di cronaca: a Foggia c’è stato un omicidio verso le ore 21.00 in Viale Kennedy. La vittima era Salvatore Prencipe di 59 anni, un presunto boss del clan Trisciuoglio-Prencipe-Tolonese. Sull’omicidio ora sta indagando la polizia. Senz’altro la notizia che i rappresentanti dei Paesi più importanti del mondo si riuniranno in un luogo dove ancora vi sono crimini di mafia non è stata suggellata con il più bello spettacolo che la Puglia può (e deve) offrire.
Salvatore Prencipe era già stato oggetto di un agguato mortale nel messe di settembre del 1999. In detta occasione, due killer spararono all’impazzata nel bar Elia di Foggia dove si trovava il boss (giovane all’epoca dei fatti) in compagnia di altri esponenti della criminalità organizzata. Tuttavia, i proiettili colpirono un pensionato che stava festeggiando una ricorrenza con alcuni amici.
Per approfondire:
Cassano allo Ionio, a 49 anni uccisa dal kalashnikov
Melito, in carcere il sindaco e altre 17 persone, fatti di camorra
Illeciti nel settore dei beni ad ampio consumo, un business da 2 miliardi di euro all’anno
Finto malato trasportava 8 kg di cocaina in sedia a rotelle