Contenuto dell’articolo
- 1 Il nostro potpourri di notizie, quante ne avete lette?
- 2 La cronaca e il recupero record di 400 milioni di euro
- 3 Attualità, la Venere di Botticelli come influencer, i proverbi contro ChatGPT,
- 4 Estero, i viaggi istituzionali e le guerre nel mondo
- 5 Tecnologia, la blockchain e la sicurezza in rete
- 6 Gossip, la regina della settimana è Ilary Blasi
- 7 Politica, immigrazione, denatalità
- 8 Le nostre idee, aperitivi sostenibili, ricciclare uova diPasqua, cibi bruciagrassi
- 9 Appuntamenti, salone del Mobile, Giornata del libro
Il nostro potpourri di notizie, quante ne avete lette?
Come ogni settimana, anche questa (17 al 23 di aprile) vi avviamo tenuto aggiornati. Vi abbiamo parlato di Tecnologia, di Cronaca, di Esteri, di Gossip, di Attualità e di Bonus. Insomma, un bel potpourri di notizie! Vi siete persi qualcosa? non riuscite a trovare la notizia? non importa. Noi vi facciamo un riassunto e se avete bisogno di qualche approfondimento, contattateci! Se cliccate sopra la nostra news, si aprirà subito il nostro articolo.
La cronaca e il recupero record di 400 milioni di euro
La cronaca settimanale è partita con il recupero al largo delle coste di Catania di un quantitativo di droga record: 2 tonnellate, equivalenti a 400 milioni di euro. Poi abbiamo affrontato la condanna a 5 giorni di carcere e un’ammenda a carico di una studentessa palermitana che ha manifestato nel 2022 quando erano in vigore ancora le regole antiCovid.
La cronaca si è resa nera quando abbiamo parlato del commercialista ucciso nel Lodigiano e di Marzia Capezzuti, quando sono stati arrestati i suoi presunti aguzzini dopo un anno. Vi abbiamo anche raccontato della ciclista di 39 anni uccisa a Milano da una Betoniera. E dell‘arresto del sindaco di Melito, nel Napoletano. Il culmine della cronaca è giunto con la notizia dell’arresto di Giorgia Castriota, gip di Latina che voleva vivere al di sopra delle proprie possibilità. A queto proposito, abbiamo voluto riflettere con voi, relativamente alla morte di Luca Tisi, sul fatto che si possa ancora morire di povertà.
Attualità, la Venere di Botticelli come influencer, i proverbi contro ChatGPT,
La notizia che ha visto la Venere di Botticelli diventare protagonista del turismo italiano ha fatto scatenare i social e ha provocato non poche reazioni. Vi abbiamo parlato anche del bonus Caregiver, che ha avuto il via questa settimana e anche delle nuove truffe ai cittadini, per avvertirvi dei pericoli che si nascondono in ogni angolo. Non per ultimo è arrivato il via dall’Aifa alla gratuità della pillola anticoncezionale. Per non lasciarvi a bocca asciuta, vi abbiamo raccontato come si può acquistare una casa ad un euro.

Laurenzana
Estero, i viaggi istituzionali e le guerre nel mondo
Questa è stata una settimana intensa per i nostri rappresentanti istituzionali. Non appena il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è rientrata dall’Etiopia, il Presidente della Repubblica Giorgio Mattarella è andato in Polonia e in Slovacchia e da lì ha trasmesso messaggi importanti. Anche il Ministro Tajani si è recato all’estero, in Giappone, per l’appuntamento del G7, che nel 2024 si svolgerà in Italia. Vi abbiamo riferito degli 85 morti nello Yemen schiacciati mentre chiedevano l’elemosina e dell’arresto in Tunisia del capo dell’opposizione. Inoltre, vi abbiamo informato sulle nuove sparatorie negli USA e sulla decisione della Corte Costituzionale di continuare a proporre la pillola abortiva.

Tecnologia, la blockchain e la sicurezza in rete
Il rientro della rompichiacci Laura Bassi con materiale per completare 8 progetti di ricerca in ambito internazionale è un grande risultato per la Scienza. Inoltre, vi abbiamo spiegato alcune particolarità legate alla produzione di bitcoin e all’utilizzo della blockchain per garantire la sicurezza nella rete. Vi abbiamo parlato anche della collaborazione tra Xiaomi e Leica per incorporare una telecamera da favola nei Xiaomi 13 ultra. Inoltre, vi abbiamo raccontato delle 5 scienziate che potrebbero cambiare il mondo applicando le loro conoscenze ingegneristiche e tecniche al cambiamento climatico.
Gossip, la regina della settimana è Ilary Blasi
Il gossip è partito lunedì con l’arrivo dell’Isola dei Famosi sugli schermi. Subito Ilary Blasi è stata la regina della serata; anche di Ilary Blasi si è parlato durante la settimana, quando il giudice che segue la separazione da Toti le ha assegnato la casa coniugale all’Eur e 12.500 euro di appannaggio; vi abbiamo parlato anche di Achille Costacurta, dell’idillio che Tananai avrebbe con Gaia (Amici), e del solito Elon Musk, che ha tolto le spunte blu dai profili dei “big”. Non ci siamo dimenticati di relazionarvi sul nuovo “amore” tra Leonardo di Caprio e Irina Shayk (ex di Ronaldo).

Elon Musk
Politica, immigrazione, denatalità
Valerio Valenti nominato Commissario Speciale per l’immigrazione, farà bene il suo lavoro? vi abbiamo raccontato come le dichiarazioni del ministro Lollobrigida sono state fonte di chiacchiere e discussioni e le abbiamo contestualizzate in periodi storici diversi; inoltre, questa settimana ha tenuto banco anche il progetto presentato dal Governo, che intende creare un liceo del Made in Italy.
Le nostre idee, aperitivi sostenibili, ricciclare uova diPasqua, cibi bruciagrassi
Gli aperitivi sostenibili, come riciclare le uova di Pasqua, come fare a tenere a bada i germi, come lottare contro il colon irritabile sono stati alcuni degli argomenti più seguiti nelle nostre pagine. Ma non solo: vi abbiamo detto quali sono i cibi bruciagrassi per la prova del costume e vi abbiamo consigliato come attenuare le rughe con metodi naturali, come riutilizzare le bucce delle fave e come lavarvi i capelli senza acqua. Non male, vero?

Appuntamenti, salone del Mobile, Giornata del libro
Non sono mancati gli appuntamenti della settimana con le nostre indicazioni per il ponte di aprile, il Salone del Mobile, e le attività da svolgere o i libri da leggere nella giornata del Libro. Vi abbiamo introdotto alla disciplina della Biodanza, celebrando la giornata mondiale, come abbiamo voluto dare spazio alla giornata mondiale della Terra.
Potremmo ancora elencarvi altre notizie, ma abbiamo preferito lasciare un quadro completo per argomenti per non confondervi. E poi, dobbiamo prepararci alle novità che ci porterà questa settimana che parte domani. Preparatevi!