Daniele Frontoni, regista e pizzaiolo, ha sfruttato la sua arte culinaria per farne arte, ed è così che sono nate le pizze “Stranger Things” ispirate alla famosa serie TV che ha tenuto incollati agli schermi milioni di persone in tutto il mondo.
Frontoni, grande fan della serie, ha voluto omaggiarla con una serie di pizze ricche di contrasti, quegli stessi contrasti che costituiscono il fil rouge di tutta la serie.
Il Sottosopra di Stranger Things e le pizze “Sottosopra” di Daniele
Così, Daniele spiega al Corriere che ha voluto creare pizze dalla duplice natura. Come ad esempio la pizza Sottosopra, che nella serie è il fulcro attorno a cui ruota l’intera stora.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
La pizza sottosopra è condita con mozzarella, pancetta caramellata, cipolla rossa, una spolverata di pecorino e pepe nero e, dopo esser stata cotta in forno, viene girata sottosopra e condita anche dal lato vuoto con crema di spinaci, riduzione di pomodoro, semi di sesamo nero e scaglie di grana. Il risultato sono due gusti diversi in due strati differenti.
“Credo che la massima aspirazione di un pizzaiolo sia quella di comunicare attraverso i propri piatti – dice Daniele Frontoni al Corriere– . Con questo ho voluto sorprendere i miei clienti e farli immergere in una realtà nella quale cucina e invenzione si abbracciano“
Come nasce l’idea
L’idea è nata dopo che Daniele, con un sondaggio online, ha chiesto ai suoi followers quale fosse la loro serie preferita: Stranger Things ha vinto sopra tutte, ed è per questo che il successo della serie tv ha spinto il pizzaiolo ha ideare una serie ad essa ispirata.
“Io in prima persona sono appassionato di serie – racconta – e ho colto l’occasione per incrociare una delle mie passioni con il mio lavoro da pizzaiolo. La pizza Sottosopra anticipa il menù autunno-inverno che sarà ispirato alle serie Netflix e dedicato a mio nonno Enzo Cerusico, il primo italiano a essere protagonista fra gli anni 60 e gli anni 70 di una serie tv statunitense, intitolata “Tony e il professore”»
In questa “collezione” di pizze invernali, farà capolino anche un’altra sfilza di pizze ispirata a una famosa serie tv: “Squid Game”.
Per Frontoni, “La pizza è una forma di comunicazione e di amore e io cerco di trasmettere queste emozioni in tutto quello che faccio”.